Il tratto mancante di Corso Europa è stato inaugurato oggi è lungo 800 metri e rappresenta una rivoluzione per la viabilità cittadina e per il quadrante sud – est della città, collegando la tangenziale sud con la zona della stazione ferroviaria e andando a sgravare dal traffico e di conseguenza anche dall’inquinamento, l’area della strada Farnesiana. Un asse di penetrazione alternativo per la città, con il compito di snellire il traffico delle arterie centrali, in aderenza con i principali obiettivi del piano generale del traffico urbano e in particolare con il completamento del sistema della grande viabilità.
Di questi 800 metri, metà – il tratto tra via Boselli e l’incrocio con via Gardella – sono stati realizzati dal Comune, che ha affidato i lavori alla ditta Maserati e i restanti metri – il tratto che collega via Gardella a via Conciliazione e la rotatoria all’incrocio tra Corso Europa e via Gardella – curati da privati, con realizzazione ad opera della ditta Busca sempre su supervisione del Comune stesso.
Il costo del completamento è di circa 2 milioni di euro, di cui 1 milione e 300 mila provenienti da risorse dirette del Comune, nelle quali rientra anche l’adattamento dell’ultimo rondò all’italiana presente in città – all’inizio dell’uscita stadio della tangenziale sud – al modello europeo e la realizzazione, in zona, dell’imbocco delle piste ciclabili per la Val Nure e San Bonico. I restanti 700 mila euro sono a carico dei privati.