Raduno nazionale degli alpini a Torino: Piacenza la Primogenita in testa

Domenica 8 maggio p.v. si svolgerà a Torino l’84° adunata nazionale degli alpini in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Con gli alpini piacentini sfileranno il vessillo della sezione piacentina ed il gonfalone del comune di Piacenza decorato di medaglia d’oro al valor militare. A scortarlo, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi che per la prima volta interviene ad un raduno di alpini così importante, accogliendo con entusiasmo l’invito del presidente Bruno Plucani.

Radio Sound

Per la provincia di Piacenza ha confermato la partecipazione il presidente Massimo Trespidi e l’assessore all’agricoltura Filippo Pozzi, mentre 30 sindaci di altrettanti comuni saranno a Torino con i gruppi alpini del proprio territorio.

Saranno 1500 gli alpini piacentini che parteciperanno alla grande sfilata della domenica, i 46 gruppi alpini sezionali hanno da tempo prenotato pullman e camper per raggiungere il capoluogo piemontese ed onorare in questo modo i 150 anni dell’unità d’Italia.

Sabato 7 maggio si esibiranno i cori della nostra sezione: Il “coro a.n.a. Valnure “nella chiesa Santi Angeli custodi in Via S.Quintino 37, mentre il “Coro alpino Valtidone” nella chiesa della Trasfigurazione del Signore in Via Spoleto, 12.

Anche a Torino la sezione piacentina sfilerà con lo striscione recante il motto”PIACENZA LA PRIMOGENITA” in quanto nel 1848 è stata la prima città italiana ad annettersi al Piemonte iniziando l’unità nazionale.

La grande sfilata inizierà alle ore 9 con gli alpini provenienti dalle sezione all’estero e poi via via tutte le sezione italiane. Piacenza dovrebbe iniziare a sfilare presumibilmente verso le ore 14,30.