Nominati i vincitori per il Premio Internazionale Luigi Poggi

La Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione l’Associazione Tampa Lirica  presentano il concerto legato alla XI edizione del Premio Internazionale “Gianni Poggi”, riconoscimenti assegnati ad alcuni protagonisti delle stagioni liriche 2009-2010 e 2010-2011. L’appuntamento è per mercoledì 11 maggio alle ore 20.30 (fuori abbonamento) con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal piacentino Vito Lombardi che accompagna il il soprano Nadia Vezzù, e i tenori Antonino Interisano e Giacomo Patti.

Radio Sound

Da alcuni anni la manifestazione, realizzata anche con il contributo del Circolo ‘Poggi’ di Castelsangiovanni, è divenuta un momento centrale nel quadro dei rapporti con le associazioni musicali della città e della Provincia piacentina per attuare fruttuose sinergie e promuovere l’attività del Teatro Municipale.

Tre i cantanti (due tenori e un soprano) ospiti quest’anno, per un’edizione che coincide con il novantesimo della nascita del grande tenore piacentino.

La serata dell’11 maggio, presentata da Carla Fontanelli, presidente dell’Associazione Tampa lirica, offre un programma di arie d’opera quanto mai ricco che daranno vita ad un appassionante concerto aperto da “Preludio” dalla  Cavalleria Rusticana di Ma scagni. A seguire “Tombe degli avi miei” dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti (tenore Patti), “Ernani!, Ernani Involami” dall’ Ernani Verdi (soprano Vezzù), “Cielo e mar” (tenore Interisano) e “La danza delle ore” da La Gioconda di Ponchielli, il duetto “O soave fanciulla” (tenore Patti, soprano Vezzù) e “Che gelida manina” (tenore Patti) da La Bohème di Puccini, “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini (tenore Interisano), per concludersi con “Sola, perduta e abbandonata” (soprano Vezzù) e il duetto “Tu, tu amore?” dalla Manon Lescaut (tenore Interisano, Soprano Vezzù).

A sorpresa invece i brani eseguiti, nel corso della serata, dai cantanti premiati.

La Commissione, formata da Carla Fontanelli presidente della Tampa Lirica e Presidente della Commissione, Francesco Bussi musicologo, Fabrizio Garilli Presidente Rotary Club Farnese di Piacenza, Nelio Pavesi musicista, ha quindi scelto: per la stagione lirica 2009-2010: il soprano Michela Sburlati, Chrysothemis in Elektra di Richard Strauss;  Asia D’Arcangelo, voce bianca, in Sweeney Todd  di Stephan Sondheim

Per la stagione lirica 2010-2011 il mezzosoprano Giuseppina Bridelli Idamante  in Idomeneo di Mozart; il basso buffo Omar Montanari, Don Magnifico, ne La Cenerentola di Rossini, Giacomo Sagripanti, Direttore Orchestra della Cenerentola. Segnalata dalla commissione anche il soprano Mariella Devia, Maria Stuarda in Maria Stuarda di Donizetti, che tuttavia per motivi professionali è impossibilitata a ritirare il premio.

 

La storia del Premio

di Carla Fontanelli

Il Premio Internazionale “Gianni Poggi” è stato istituito dall’Associazione Tampa Lirica nel 1991, due anni dopo la morte del tenore Gianni Poggi, per essere assegnato a grandi cantanti, suoi amici, o che si fossero esibiti al Teatro Municipale di Piacenza. Fin dalla prima edizione, il Premio ha avuto il sostegno del Comune di Piacenza, della Banca di Piacenza e del Circolo Gianni Poggi di Castelsangiovanni. In seguito le quattro Associazioni filoliriche piacentine (Amici della Lirica, Tampa Lirica, Luigi Illica e Circolo Poggi) si sono unite nell’As.Li.Ri (Associazioni Liriche Riunite) per organizzare insieme ad anni alterni il Premio “Gianni Poggi” e il Concorso “Flaviano Labò”.

Dal 2003 a causa dello scioglimento di As.Li.Ri, il Premio è ritornato di competenza di Tampa Lirica e nel frattempo, dato che gli amici e colleghi di Gianni Poggi erano ormai deceduti o non in grado di partecipare alla premiazione, sono state cambiate le sue modalità di assegnazione. Insieme alla Fondazione Arturo Toscanini che gestiva l’attività musicale del Teatro Municipale e al Comune di Piacenza, si è deciso di realizzare la manifestazione ogni due anni includendola nel cartellone dei concerti. E da allora vengono premiati i cantanti che si distinguono particolarmente nelle stagioni liriche.

Nelle edizioni passate i premi sono stati assegnati a Viorica Cortez (1991), Kristian Jóhannsson (1993), Renato Bruson,(1995), Carlo Bergonzi e Giuseppe Taddei baritono (1997), Giuseppe Giacomini  e Rolando Panerai (1999), Fedora Barbieri mezzosoprano (2002).

Nel 2004 sono stati premiati Isabelle Kabatu, Annamaria Chiuri, Vincenzo La Scola, Enrico Jori; il premio speciale è stato conferito al regista Enzo Dara. Nel 2006 Katia Pellegrino, Elisabetta Fiorillo, Renzo Zulian, Roberto Servile, mentre Franco Federici è stato insignito del premio alla carriera. Nel 2007: Amarilli Nizza, Rubens Pelizzari, Michele Pertusi; durante la serata hanno ricevuto la ‘segnalazione’, ma impossibilitati a ricevere il premio, il soprano Dimitra Theodossiou, il baritono Alberto Mastromarino e, per il premio speciale, Corrado Casati maestro del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Due anni fa in occasione del ventennale della morte di Poggi il premio è stato attribuito a Laura Cherici, Gemma Bertagnolli (stagione lirica 2007-2008) Lorenzo Regazzo, Julia Gertseva, Nicola Alaimo (stagione lirica 2008-2009) ed è stato premiato anche il Coro del Teatro Municipale diretto da Corrado Casati. In quell’occasione è stato ricordato Glauco Cataldo, compositore e direttore d’orchestra, da anni nella commissione del Premio, scomparso il 26 marzo 2009.