Piacenza Primogenita: festeggiamenti per i 150 anni dell\’Unità

Nel 163° anniversario del plebiscito con cui i piacentini proclamarono l’annessione della città al nascente Regno d’Italia, Piacenza si appresta a una tre giorni ricca di iniziative per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Eventi culturali, installazioni artistiche, manifestazioni sportive, grandi inaugurazioni e tanto altro per una festa dal sapore popolare che celebra le nostre origini.

Radio Sound

Domenica 8 maggio il cuore degli eventi sarà Palazzo Farnese, con l’inaugurazione, al Museo del Risorgimento, del dipinto di Emilio Perinetti “Incontro a Sommacampagna tra Carlo Alberto e la delegazione piacentina guidata da Pietro Gioia” (ore 10.30). A seguire, la drammatizzazione di eventi risorgimentali nel loggiato del Palazzo (alle 11 – 15.30 – 17), accompagnata dalla proiezione di un filmato sui 150 anni dell’unità (dalle 10 alle 18) e l’apertura, con orario continuato e ingresso a prezzo ridotto, dei Musei civici. In piazza Cavalli prenderà invece il via “Scatto Primogenito”, una caccia al tesoro fotografica a tema risorgimentale (dalle 10 alle 18). Altro fil rouge della giornata saranno le due ruote: al mattino biciclettata per bambini sui luoghi del Risorgimento da piazza Cavalli alla sede della Circoscrizione 2 (dalle 9.30), esposizione di biciclette d’epoca in piazza Cavalli e raduno ciclistico in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo parcheggio all’angolo tra via XXIV Maggio e via Guglielmo da Saliceto (ore 11.30). Nel pomeriggio, passaggio del 94° Giro d’Italia in via Emilia Pavese, via Venturini e Stradone Farnese. In piazzale Libertà sosterà la carovana del Giro con distribuzione di gadget (dalle 14 alle 15). In serata balli e musiche popolari con Danzinfesta, nel cortile di palazzo Gotico.

Lunedì seduta speciale del Consiglio comunale sull’unità d’Italia (alle 16) con interventi a tema ed esibizione del coro del Teatro Municipale. Musica anche a palazzo Gotico con il concerto degli Stati proposto da coro e orchestra del liceo Respighi (ore 17.30). In serata, alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese, lo spettacolo teatrale “La mia legione”, sui volontari piacentini alla prima Guerra d’Indipendenza, promosso dalla società Filodrammatici e da Quarta Parete (ore 21).

Martedì 10 ampio spazio ai giovani. Al mattino (dalle 9.30), in piazza Cavalli, l’installazione “Insediamento”: 1500 studenti costruiscono la sagoma dell’Italia con le sedie da loro preparate e ispirate all’art.1 della Costituzione. In piazzetta Mercanti i cori scolastici cantano l’Italia, mentre sulle scalinate di San Francesco oltre 300 bambini compongo una bandiera umana, infine in  varie zone della città giochi di ruolo sul tema risorgimentale. Giovani protagonisti anche nel prosieguo della giornata con le performance artistiche dei centri comunali di aggregazione giovanile sotto i portici di Palazzo Gotico (dalle 17). In piazza Cavalli annullo filatelico dedicato a Piacenza Primogenita (dalle 10 alle 20), ingresso a prezzo ridotto alla Galleria Ricci Oddi (dalle 9.30 alle 12) e ingresso gratuito al museo del Risorgimento (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). Nel pomeriggio, al campo Daturi, l’unità d’Italia si festeggia attraverso i valori simbolici dello sport, dapprima con l’attività di animazione per bambini “In campo per la Primogenita” (dalle 14.30 alle 16.30) e a seguire con la “Partita Costituzionale” (alle 17) giocata tra il “No fair no play Team” che riunisce personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’informazione e “La Primogenita Football Club”, squadra composta da membri del Consiglio comunale e provinciale e vecchie glorie del Piacenza Calcio. I giocatori indosseranno maglie che riportano gli articoli della Costituzione. In serata, nella basilica di San Francesco, il pubblico rivivrà le imprese delle figure simbolo del Risorgimento piacentino attraverso la rievocazione della proclamazione del plebiscito (ore 19.30), quindi si proseguirà in piazzetta Mercanti con la premiazione dei vincitori dello “Scatto Primogenito” e l’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici presso la saletta Giulio Cattivelli del Municipio (ore 20). Infine, cena con il cibo simbolo per eccellenza dell’italianità: la pizza. Insieme mangeremo le pizze tricolore servite con l’intrattenimento musicale della Piacenza Brass Band. Scintillante la conclusione della giornata: un corteo guidato dalla banda Amilcare Ponchielli partirà da piazza Cavalli alla volta di piazzale Milano, che vedrà il monumento dei Pontieri illuminato dalle luci tricolore (ore 22). Dopo i saluti istituzionali si procederà al taglio del nastro della nuova pista ciclabile che collega il ponte al lungofiume. Scesi sull’argine, si accenderà l’illuminazione artistica del nuovo ponte sul Po e poi via a giochi pirotecnici tricolori sulle note dell’inno d’Italia. Per finire, un brindisi patriottico.

 

Tutte le sedi comunali e i palazzi perimetrali di Piazza Cavalli saranno addobbati con una speciale bandiera raffigurante il fiocco di Piacenza Primogenita. 100 di queste bandiere sono gratuitamente a disposizione dei piacentini, che le potranno ritirare fino a esaurimento scorte presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico (cortile di Palazzo Gotico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30). Tutta la cittadinanza è invitata inoltre a esporre il tricolore, come è accaduto lo scorso 17 marzo, per festeggiare uniti nel verde, bianco e rosso la “primogenitura” della nostra città.

 

Il ricco programma di eventi è stato reso possibile grazie al supporto di “Enel Sole” “La Pizza +1”,. “Acqua Altavalle” , “Cantine 4 Valli”, “Costabinelli”.

Si ringrazia inoltre “Cariparma Credit Agricole”, “Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato di Piacenza”, “Lions Club International”, “Liceo Melchiorre Gioia”, “Società Canottieri Nino Bixio”, “Uisp”, “Auser”, “Istituto Raineri Marcora”.