Piacenza, una città che legge: premiazione del “Giana Anguissola”

Giovedì 5 maggio, dalle 9 alle 12.30, il salone monumentale di Palazzo Gotico sarà teatro della fase finale e delle premiazioni del concorso letterario “Giana Anguissola”, il cui tema, per questa settima edizione, era “Fratelli d’Italia? C’era una volta il Risorgimento”.

Radio Sound

L’iniziativa, promossa dalla biblioteca ragazzi Giana Anguissola e organizzata in collaborazione con la cooperativa Equilibri di Modena, vedrà come ospite d’onore la scrittrice Paola Zannoner, autrice di opere di narrativa per i più giovani tradotte in diversi Paesi, tra cui “La linea del traguardo” (Bancarellino 2004) e “Il vento di Santiago”, miglior libro del 2000 selezionato dalla rivista “Liber”. A consegnare i riconoscimenti agli elaborati vincitori, scelti da una giuria di ragazzi, sarà l’assessore alla Cultura Paolo Dosi.

Nel corso della mattinata, cui parteciperanno tutti i concorrenti pre-selezionati dalla giuria di merito con le rispettive classi, sarà premiata anche la classe vincitrice del Campionato di Lettura, attività condotta da Eros Miari con il coinvolgimento di circa 200 studenti delle scuole secondarie di primo grado.