Piacenza – Mauthausen: oggi la partenza del \”Viaggio della Memoria\”

Sono partiti questa mattina da Piazza Cittadella i due pullmann del “Viaggio della Memoria”, nel segno del ricordo della tragedia dell’Olocausto.

Radio Sound

Per la Provincia ha partecipato il presidente del consiglio Roberto Pasquali e i consiglieri: Marco Bergonzi, Filippo Bertolini, Thomas Pagani e Giampaolo Speroni.

Il viaggio, dedicato agli studenti piacentini, prevede una prima tappa a Bolzano, all’ex campo di Gries, a seguire rotta verso Linz, quindi visita ai campi di Gusen e Mauthausen. Di nuovo, sosta al castello di Hartheim, tappa nel centro storico di Salisburgo e ritorno. 84 le adesioni previste da parte degli studenti degli istituti superiori piacentini, a cui si sommano le presenze istituzionali, sette insegnanti e i giornalisti. All’iniziativa che si rinnova dopo alcune passate edizioni, partecipano: la Provincia, i Comuni di Piacenza, Fiorenzuola e Castelsangiovanni, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e le scuole piacentine.

Negli anni passati il viaggio era in programma a fine gennaio, ed aveva come meta Auschwitz. Si è scelto Mauthausen per la ricorrenza di quest’anno, perché è qui che vennero deportati quasi tutti i 32 piacentini internati nei lager (28 non fecero ritorno). La scelta del periodo è legata al fatto che le prime camionette dell’armata americana entrarono nel cortile del lager di Mauthausen proprio il 5 maggio del 1945.