Energie rinnovabili nelle scuole di Piacenza: nuovi impianti alla 2 Giugno

Il fotovoltaico a scuola: sono sette i plessi scolastici in cui gli impianti sono già attualmente in funzione e questa mattina è stato presentato ai giovani alunni quello della scuola primaria 2 Giugno: 7 kilowatt e mezzo di energia dal fotovoltaico, 500 litri di accumulo di acqua calda per usi sanitari. Presenti per l’occasione, oltre ai piccoli studenti e ai loro insegnanti, i rappresentanti di Enel Gas e l’assessore alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati.

Radio Sound

I nuovi 45 moduli del fotovoltaico e i 4 collettori installati sul tetto sono stati spiegati ai piccoli studenti dai responsabili di Enel Gas. Soltanto alla scuola 2 Giugno gli impianti fotovoltaici consentiranno un risparmio di 6-7 tonnellate annue di anidride carbonica, per una prdouzione di 9.2 kw di potenza installata. Il totale dell’energia elettrica sarà par ai consumi di 4 famiglie, 32 lampioni o 108 lampadine. Numeri che assumono dimensioni ancora più impressionanti se allargati a tutti gli impianti installati nei vari edifici scolastici della città. 100 le tonnellate risparmiate di anidride carbonica (pari a 65 famiglie, 507 lampioni o 1720 lampadine).

Numeri ragguardevoli anche in riferimento agli impianti solari termici: 57 tonnellate in meno di anidride carbonica, un sistema di accumulo di 9100 litri, pari al consumo di 115 docce, per un totale annuo di 33mila euro di guadagnio dall’energia.