Insegnare a comunicare efficacemente Conti economici e Bilanci delle aziende al target degli investitori per migliorare il giro d’affari: questo il tema del laboratorio “Comunicazione economico-finanziaria e relazione sulla governance” che la professoressa Anna Maria Fellegara, docente di Economia aziendale della facoltà di Economia della Cattolica di Piacenza, ha tenuto per 25 studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Commerciale Romagnosi.
Il Servizio Orientamento dell’Ateneo piacentino attiva, da più di un decennio, in collaborazione con le facoltà, iniziative specifiche destinate agli studenti delle classi IV e V delle Scuole Medie Superiori, con l’obiettivo di far conoscere in anteprima il futuro mondo universitario, le sue peculiarità e le figure professionali emergenti.
In quest’ottica si inserisce anche il laboratorio condotto dalla professoressa Fellegara che, giunto alla seconda edizione, ha previsto 3 incontri tra dicembre e marzo 2011.
“Lo scopo del progetto – ha commentato la docente – era quello di mettere in luce lo stretto legame tra le competenze tecniche proprie della contabilità e la capacità di comunicare risultati e investimenti dell’azienda per creare ricchezza. Gli studenti del Romagnosi si sono dimostrati molto preparati rispetto agli aspetti tecnici. Il nostro desiderio era quello di mettere in evidenza l’interdisciplinarietà tra competenze proprie della finanza e la capacità di comunicare, per far comprendere ai ragazzi come la comunicazione verso l’esterno abbia una rilevanza determinante, tale da poter avere effetti sulle quotazioni dei titoli”.
Partendo da una preliminare ed attenta analisi degli strumenti anche normativi disponibili – Testo Unico sulla Finanza e Codice di autodisciplina delle società quotate – il laboratorio si è proposto di analizzare la funzione di Investor Relations attraverso l’analisi dei siti web dei gruppi quotati Enel, Eni, Lottomatica e Mediaset, traduzione concreta della volontà di comunicare in modo trasparente e personalizzato la propria situazione economico – finanziaria.
“La collaborazione con l’Istituto Romagnosi è stata per me e per la dottoressa Carlotta D’Este, che ha collaborato alla realizzazione dell’attività, molto positiva – ha dichiarato la professoressa -. L’interesse effettivo delle ragazze e dei ragazzi coinvolti, la loro capacità di assimilare e rielaborare in modo originale gli stimoli ricevuti, uniti alla disponibilità della professoressa Maria Laura Sartori e del dirigente scolastico del Romagnosi, professor Franco Balestra, sono stati gli elementi che hanno assicurato una buona riuscita del progetto”.
Inoltre gli studenti partecipanti al laboratorio hanno maturato crediti formativi, spendibili qualora decidano di iscriversi alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza.