Fondazione Teatro Ragazzi: a Piacenza torna \”Pigiami\”

Dopo 27 anni di tournée e oltre 1.500 repliche in giro per il mondo, ritorna a Piacenza “Pigiami”, un vero e proprio classico del teatro per i ragazzi. Lo spettacolo della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino va in scena da lunedì 2 a venerdì 6 maggio alle ore 10 al Teatro Comunale Filodrammatici, ultimo appuntamento della Stagione 2010/2011 di Teatro Scuola “Salt’in Banco” proposta da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema Scolastico e della Formazione.

Radio Sound

“Pigiami”, interpretato per oltre dieci anni dal duo artistico-creativo Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio, nel 1995 è stato riallestito con la coppia di interpeti Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. La regia è di Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio, che hanno ideato lo spettacolo insieme a Graziano Melano. Le scene e i costumi sono di François Chanal.

Nato come spettacolo per il pubblico dei più piccoli, è stato rappresentato sia per gli adulti che per i ragazzi, in diversi paesi tra cui Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Canada, Croazia e Belgio. Ad oggi la vita di “Pigiami” continua per far conoscere alle nuove generazioni, ad amici antichi e futuri, la gioia, l’allegria, la tenerezza, la voglia di vivere e di giocare che bisognerebbe non perdere mai. Uno spettacolo che ancora oggi dimostra di possedere un linguaggio sempre attuale di una rara freschezza e longevità.

Un gioco teatrale: la stanza da letto di un adulto che, nella solitudine della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino. Un letto, una sedia, il suo pigiama, i pantaloni, le calze, le scarpe, un attaccapanni: poche cose per inventare e fingere situazioni. Gli oggetti si trasformano in un vecchio signore, una sorella, un fratello, una montagna, due bambini, due animali… E può capitare che arrivi uno sconosciuto, forse un amico: i due dapprima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro. Curiosità reciproche, crudeltà, tenerezza si avvicendano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia.

Nello spettacolo la componente gestuale prevale nettamente su quella verbale. Gli oggetti di scena, volutamente pochi, sono quelli che abitualmente tutti conoscono e usano.

Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.