Niccolò Caramatti: \”il poker ha ormai superato gli scacchi\”

E’ iniziato oggi l’European Poker Tour di San Remo e tra i favoriti è presente anche il piacentino Niccolò Caramatti. Ormai volto noto del poker italiano grazie alla seguitissima trasmissione Poker Italia24, ma non solo, anche a risultati eccellenti in questo gioco, Caramatti ritorna con il torneo sanremese (dal 27 aprile al 3 maggio) sul tavolo verde e inaugura una lunga stagione che lo vedrà impegnato fino alla fine dell’estate. In vista dell’apertura della stagione più importante per un pokerista professionista lo abbiamo raggiunto per farci spiegare come sta andando la sua attività e scoprire alcuni segreti per far diventare la propria passione un lavoro a tutti gli effetti. L’importanza della matematica e dell’analitica, così come della psicologia e dello studio dell’avversario, Caramatti ha illustrato ai nostri microfoni questo e molto altro in questa lunga intervista, arrivando a sbilanciarsi: “il poker ha ormai superato il gioco degli scacchi”. Oltre a San Remo, Niccolò Caramatti parteciperà alle finali del Campionato europeo a Madrid e subito dopo volerà a Las Vegas per il Campionato del mondo, dove l’anno scorso si piazzò al quarto posto.

Radio Sound

BIOGRAFIA:

Niccolò Caramatti, pokeristicamente noto come “Luisgallo”, nasce a Piacenza il 16/10/1974.
E’ laureato all’Università Bocconi di Milano in Finanza con specializzazione in strumenti derivati.

Niccolo’ Caramatti, campione di poker sportivo del team Sisal Poker Pro, in carriera ha giocato oltre 30,000 tornei.

Diventato famoso al grande pubblico per essere stato il coach della prima edizione di bwin Poker Island, è noto per aver fondato la prima scuola di Texas hold’em in Italiano: www.lezionidipoker.com IMPARA A VINCERE!

Anche se predilige il gioco online, dove nel 2008 ha chiuso al quarto posto mondiale nei sit and go fino a $100, ha uno straordinario track record dal vivo per i pochissimi tornei giocati: 2 in the money alle WSOP su 5 tornei giocati, un tavolo finale all’unico Campionato Italiano Pro Partecipato, in the money all’EPT Grand Final di Montecarlo e tre tornei vinti al Caesars Palace.

Nel 2009 colleziona una serie di risultati fantastici: primo classificato ad un side event di Campione, vince il programma televisivo Poker Champions, ottimo 21esimo posto alla terza tappa dell’Italian Poker Tour a Sanremo prima di arrivare al magico terzo posto dell’Italian Champions of Poker di Sisal, evento che riuniva i top 64 italiani in un fantastico Main Event con buy in 3.500€, conclude infine questa splendida annata al Main Event di Campione classificandosi quarto su ben 350 partecipanti, confermando la sua abilità nel Texas Hold’Em.

Classificatosi primo nella leaderboard di bwin.it 2009, risulta tra i miglior giocatori anche nelle classifiche internazionali, vanta infatti numerosi ottimi piazzamenti nella specialità Sit & Go nelle leaderboards mondiali.

Inizia un 2010 da favola per il coach di Lezionidipoker.com, entra a far parte insieme all‘amico e coach Marco Fantini del team pro Sisal Poker, uno dei più completi e stimati team italiani, ottenendo subito risultati fantastici durante le World Series of Poker 2010.

A premio in 3 eventi su 4 giocati, Niccolò Caramatti arriva ad un passo dall‘ambito braccialetto, per un premio di circa 200.000$ si classifica 4° nell‘evento 42# di NL Hold‘em, 2521 iscritti, davvero un sogno sfumato per una prestazione davvero importante nel panorama del poker internazionale.

Commentatore del primo programma “full time” sul poker in tv “POKER ITALIA 24″ insieme ai migliori giocatori italiani, predilige il gioco online, potete trovarlo sulla room di SISALPOKER.it con il nickname “NiccoloCaramatti”

Ha anche partecipato al primo Sit and Go High Roller con i migliori giocatori italiani per un buy-in di 10,000€ classificandosi quinto.

A breve sarà presente nuovamente sugli schermi di SKY Sport e di Italia 1 per le repliche dei suoi ottimi tavoli finali nonchè per la seconda edizione di bwin Poker Island.