La Provincia di Piacenza autorizza la seconda tappa del giro d\’Italia

Con determina dirigenziale firmata oggi dal dirigente Stefano Pozzoli la Provincia ha autorizzato lo svolgimento della seconda tappa del “Giro d’Italia”, in programma domenica 8 maggio.

Radio Sound

I ciclisti percorreranno 244 chilometri da Alba (Cuneo) a Parma, attraversando il territorio piacentino per una cinquantina di chilometri da Castelsangiovanni a Fiorenzuola, passando per il comune capoluogo. Il passaggio piacentino è concentrato nello spazio di tre ore circa, dalle 13,25 alle 16,20. I concorrenti entreranno in Emilia Romagna dal versante pavese, tra Stradella e Castelsangiovanni, percorreranno il centro di Castelsangiovanni, da qui sulla via Emilia, lungo Sarmato, Rottofreno e San Nicolò, quindi l’immissione in città, l’ingresso in viale Malta, via Venturini (sarà imboccata in opposto senso di marcia) e lo Stradone Farnese. Alla rotonda di piazzale Libertà i corridori gireranno a sinistra, lungo viale Patrioti e si immetteranno in via Colombo, da qui sulla via Emilia Parmense in direzione Pontenure, Cadeo, Roveleto e Fiorenzuola, dove è previsto un nuovo passaggio cittadino, attraverso le vie Europa e Matteotti, quindi reimmissione sulla via Emilia, fino ad Alseno, verso Fidenza. La tappa proseguirà in territorio parmense e toccherà i centri di Salsomaggiore, Tabiano, Noceto, Ponte Taro e – infine – Parma. L’arrivo è previsto in Strada Martiri della Libertà. Le strade verranno chiuse al traffico prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno in coda all’ultimo gruppo di concorrenti. La serpentina di campioni sarà preceduta da un corteo di auto, quindi i corridori e – a seguire – i veicoli di fine corsa. La manifestazione – promossa e organizzata dalla Rcs Sport Milano – si svolge sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio ed è giunta alla 94esima edizione. Essendo quello piacentino il primo territorio emiliano romagnolo interessato dal percorso, la Provincia di Piacenza ha acquisito i nulla osta allo svolgimento della gara da parte di tutti i comuni della regione territorialmente interessati, anche quelli parmensi.

“Sono doppiamente contento – commenta l’assessore provinciale allo sport Maurizio Parma –: il passaggio del Giro d’Italia a Piacenza è un’importante occasione per valorizzare il nostro territorio e rende onore alla campionessa del mondo Giorgia Bronzini, rappresentando un giusto riconoscimento alla sua figura”.