E’ stato presentato questa mattina in Provincia, alle presenza dell’assessore Maurizio Parma e del direttore della “Strada” Mario Magnelli, “Un Po di Stelle” il progetto, nato due anni fa per far conoscere la storia dei luoghi e delle persone ideato e realizzato dalla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina. “Un evento – ha spiegato l’assessore Parma – che grazie alla forte sinergia e collaborazione tra tanti consente di portare all’attenzione della stampa nazionale le nostre eccellenze”.
“Nel 2011 – ha detto Mario Magnelli – cade il centenario della morte di Pellegrino Artusi, probabilmente il più noto storico e critico gastronomico del nostro Paese. Le iniziative di quest’anno si propongono di ricordare la figura dell’Artusi e di avviare una riflessione sul ruolo giocato dalla cultura materiale nello sviluppo di un territorio, con particolare attenzione a quella porzione di territorio piacentino che viene definita “La Bassa””.
L’evento comprende un convegno, una cena collegata al tema artusiano, l’assegnazione del premio letterario “Un Po di Stelle” e la proclamazione del vincitore del I Concorso Letterario “Mangiarebere”
Il progetto, avviato in forma sperimentale 2 anni fa, si è consolidato puntando a realizzare un evento culturale di forte impatto volto a riscoprire e promuovere i valori culturali della Bassa piacentina, sia negli aspetti più elevati – si pensi solo alla figura di Giuseppe Verdi – sia nei suoi connotati più locali, ma non per questo meno significativi.
Data dell’evento: lunedì 30 maggio 2011
Luogo: Castello di San Pietro in Cerro
Programma
Ore 17 – CONVEGNO ” L’unità d’Italia gastronomica”. Il convegno, dedicato a Pellegrino Artusi e al suo contributo alla creazione di un’identità italiana attraverso la sua cultura materiale, vedrà la partecipazione di autorevolissimi studiosi, chef di chiara fama, giornalisti gastronomici
Relatori:
Alberto Capatti, studioso dell’Artusi
Laila Tentoni, vicepresidente Casa Artusi
Gualtiero Marchesi, chef
Paola Rancati, scrittrice
Moderatore: Alfredo Antonaros, giornalista RAI
Durante il convegno, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del I Concorso Letterario “Mangiarebere”
Il Concorso premierà la miglior opera inedita, di letteratura di viaggio enogastronomico o di letteratura enogastronomica tout-court, scelta tra i manoscritti pervenuti negli scorsi mesi all’Associazione “Strada del Po”. Il premio, consistente nella pubblicazione del libro e nella sua diffusione nel circuito nazionale, sarà anche un’occasione per dare lunga durata alla comunicazione territoriale e culturale dell’area su cui insiste la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina.
Ore 19 – Aperitivo musicale con arie verdiane: presentazione dei produttori della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina e degustazione dei loro prodotti
Ore 20,30 – Cena, a cura dei principali chef piacentini: Antica Osteria del Teatro, La Fiaschetteria, Il nido del picchio, Ristorante Riva, La Palta, Ristorante La Colonna, Antica Osteria della Pesa, Antica Trattoria Cattivelli. Gli chef elaboreranno ricette e prodotti del territorio, ispirandosi alla cucina artusiana.
Ore 22 – Conferimento del Premio “Un Po di Stelle”.
Il Premio sarà conferito a una personalità del mondo della cultura che abbia contribuito con il suo lavoro e le sue opere a riflettere sull’importanza del rapporto uomo-cibo e sul valore della cultura materiale di un territorio.