Piacentini in Piazza Cavalli a difesa del Trebbia

Il Trebbia scende in città…per splendere, travolgere, coinvolgere, piangere, lamentarsi, indignarsi. Per ricordare a tutti i piacentini che da sempre è stato la loro ricchezza, il loro piccolo mare, una perla preziosa che ogni anno diventa sempre meno brillante, un tesoro che l’ingordigia di alcuni vorrebbe sfregiare per sempre. Il Trebbia scende in città e i piacentini rispondono, in tanti hanno partecipato questa mattina alla manifestazione organizzata dal Comitato No Tube percorrendo il centro città con uno striscione lungo 30 metri per sollecitare la partecipazione dei piacentini alla giornata del 30 aprile “Il richiamo del Trebbia“.

Radio Sound

IL RICHIAMO DEL TREBBIA! SABATO 30 APRILE – il programma

Una giornata da passare sul fiume, ascoltando la sua voce, per scoprire insieme la Valle più bella del mondo. Per imparare a difenderla.

Discesa in canoa

Carovana a staffetta di canoisti guidati da Martino Frova (Sports in open space) da Ottone fino alla foce del fiume.

Imbarchi proposti per il passaggio della carovana: Ottone h 8.00, Marsaglia h 9.30, San Salvatore h 10.45, Bobbio h 12.00, Perino h 13.30, Travo h 14.30, Rivergaro h 15.30. Arrivo a Piacenza (imbarco Vittorino da Feltre) h 18.00.

Info: Martino 338-9996287, martino.frova@gmail.com

Passeggiata storico-naturalistica.

Percorso Traschio-Ottone in collaborazione con Otp-Gea. Camminata comoda per famiglie (durata 2 ore circa) alla scoperta della Val Trebbia dei nostri nonni.

Appuntamento h 11.00 sulla piazza di Ottone.

Info: Dario 0523-385820, dario.maramotti@fastwebnet.it

Quando la Val Trebbia stava sul fondo dell'”Oceano ligure” e il suo attuale ruolo di Regina della storia geologica dell’Appennino. Lezione di geologia a cielo aperto per grandi e piccini, tenuta dal prof. Giuseppe Marchetti sul luogo di affioramento delle lave sottomarine del Trebbia

Statale 45, bivio per Cerignale, h 11.00.

Info: Gian Marco 339 8166804, comitatonotube@gmail.com

Corsa in salita

Ascesa non competitiva dalla confluenza Trebbia-Aveto (350 slm) al Groppo di Collegio (1100 slm). Organizzata dalla Associazione Convivio di Cortebrugnatella.

Ritrovo h 10.30 a Confiente.

Info: Leo 331-1083365, convivioass@gmail.com

Trekking in alta Valle.

Due giorni dedicati a conoscere da dentro il cuore della Valle.

Prologo. Venerdì 29 Aprile.

Appesi a Surus, l’elefante del Trebbia. Trekking alla confluenza Trebbia-Aveto. Ritrovo h 11.00 presso il Municipio di Marsaglia.

Sabato 30 Aprile.

Anello dei meandri. Da Marsaglia a San Salvatore e ritorno, su e giù per i meandri più belli del mondo. Ritrovo alle h 11.00 al Municipio di Marsaglia.

Possibilità di alloggio convenzionato.

Info: Valentina 333-6004744, valentina.scaglia@virgilio.it

Dimostrazione di pesca no-kill. In collaborazione con Unpem, Fipsas, Spinning club Piacenza.

Ponte Lenzino, dalle h 9.00 in poi.

Info: Vainer 338-4048841, vainer.mazzoni@libero.it

Birdwatching nel Parco del Trebbia

Visita guidata alla scoperta degli uccelli del Parco in collaborazione con Legambiente, WWF e Lipu. Ritrovo h 15.00 a Case Buschi. Occorre portare il binocolo.

Info: Giuliana 349-1236851, magihem@hotmail.com

Biciclettata lungo il Parco.

In collaborazione con il Parco del Trebbia e Amolabici Piacenza. Biciclettata comoda per famiglie lungo le vie del parco. Ritrovo h 14.30 presso la sede del Parco del Trebbia, a Piacenza in Strada dell’Aguzzafame (Borgotrebbia).

Info: Maura , amolabicipc@virgilio.it

Il Trebbia parla: ascoltiamolo. Mini incontri tematici organizzati dalle associazioni locali per toccare con mano i rischi che corre il fiume.

Ottone, h 8.00. Tra centrali elettriche e una strada che sparisce.
Colazione critica offerta alla spiaggetta di Ottone.Losso, h 9.00. Breve presentazione di come muore un fiume. La centrale elettrica e il minimo deflusso vitale.Confluenza Aveto-Trebbia, h 10.00. Un paradiso salvato. Breve storia di una centrale elettrica che non è mai nata. Inaugurazione chiosco “Bibliobici”, chiosco con piccola biblioteca turistica e attrezzatura per assistenza ai cicloamatori dell’Associazione Convivio.San Salvatore, h 11.00. Come affogare i meandri più belli del mondo. Torna l’incubo della diga.Bobbio, dalle h 12.00 alle 13.30. Sotto il ponte Gobbo. Aperitivo critico con prodotti tipici locali offerto dall’Associazione La GocciaPonte Barberino, h 12.30. Un ecomostro nella valle più bella del mondo. Racconto di come la legge e la volontà popolare non bastino a battere l’abusivismo.Travo, h 14.00 lungotrebbia. Il fiume derubato. La ghiaia che sparisce e la valle che frana. Case Buschi, 15.30. Dove va d’estate l’acqua del Trebbia? Storia di una legge mai applicata.Piacenza, Società Canottieri Vittorino da Feltre, h 17.30. Chiusura della giornata

Info tel: Gian Marco 339-8166804, Roberto 347-6521190, Antonio 339-8470765, Leo 331-1083365,

Web: www.notube.it, www.assottonesexxvaprile.it.

Facebook: Salviamo la valtrebbia

 

I PROGETTI DEL COORDINAMENTO

I progetti, a cui il Coordinamento si oppone, prevedono l’intubamento delle acque di fiumi e torrenti e la loro messa in stress idrico per diversi chilometri, nonché la realizzazione di infrastrutture quali strade di accesso, traverse, condotte forzate e gallerie, basti pensare che alla confluenza di Aveto Trebbia è prevista la costruzione di una struttura alta 18 metri nell’alveo del fiume. I corsi d’acqua coinvolti nel progetto sono: Trebbia, Nure, Aveto, Grondana, Ronchignasco, Gramizzola. A fronte del danno, affermano i promotori, nessun vantaggio in termini economici ed occupazionali ricadrebbe sulle popolazioni locali. Infatti l’energia prodotta verrebbe venduta sulla rete nazionale, non avvantaggiando in alcun modo gli abitanti delle valli interessate, ma garantendo grandi profitti solo all’azienda (non del luogo) che ha proposto il progetto.