Il Milestone di Piacensa ospita il Just Music Trio

Sabato 23 aprile 2011 il Milestone di Via Emilia Parmense n. 27, sede dell’Associazione Piacenza Jazz Club, per la rassegna “Sabato Jazz” vedrà sul suo palco il Just Music Trio, con Yuri Goloubev al contrabbasso, Roberto Olzer al pianoforte e Fabrizio Spadea alla chitarra. Il concerto avrà inizio alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi); dalle 20.30 sarà disponibile il servizio bar (prenotazione tavolo per cena al 345.7404041).

Radio Sound

 

Come a volte accade, i progetti migliori nascono per caso. È successo con questo trio durante la prova di un organico molto ampio a cui i tre musicisti prendevano parte. Iniziando a suonare qualcosa insieme durante l’intervallo sono rimasti immediatamente colpiti dalla sintonia creatasi. Adesso che sono una formazione, l’obiettivo è riproporre la stessa atmosfera magica di quei momenti, invitando il pubblico ad entrare nel loro mondo ricco di idee e spunti che portano ad esplorare territori sempre diversi. È una ricerca introspettiva a tre, che regala momenti di sofisticato lirismo ed episodi intensi, coinvolgenti e a tratti ironici, enfatizzati dalla formazione cameristica che permette di ascoltare al meglio le voci degli strumenti “denudate” dal suono della batteria e mettere in luce le spiccate personalità dei musicisti.

Come in ogni grande spettacolo si sorride e ci si commuove…

Le infinite possibilità espressive di questo trio sono evidenti già nella scelta del repertorio, che prevede elaborazioni di noti standard del repertorio jazzistico, come “Stella by Starlight” e “Chovendo na Roseira”, brani di autori contemporanei da Pat Metheny ad Ennio Morricone e alcuni brani originali.

Il concerto di presentazione del gruppo si è tenuto all’Università del Melo di Gallarate (VA), dove ha ricevuto commenti entusiasti dal pubblico, che si è detto emozionato e favorevolmente colpito dalla formazione innovativa per l’ambiente jazz. Per la primavera del 2011 è prevista la registrazione del primo album “Just Music”, seguita da diversi concerti in Italia ed Europa.

 

Yuri Goloubev, nato a Mosca nel 1972, si è stabilito in Italia dal 2004; dopo molti anni di brillante carriera in ambito prevalentemente classico, dove ha raggiunto i massimi livelli suonando con i più grandi artisti contemporanei e nelle più importanti sale da concerto del mondo, si dedica da alcuni anni con altrettanto successo alla sua più autentica vocazione, il jazz. Roberto Olzer collabora tuttora con il Max De Aloe quartet con il quale ha registrato 3 CD, ed ha al suo attivo concerti sia in ambito jazzistico che  classico; ha registrato anche in duo con Fabrizio Spadea, anch’egli molto attivo in collaborazioni con grandi nomi del panorama jazzistico.