Sulla viabilità di San Lazzaro il Comune è pronto a ritornare sui suoi passi. A giorni infatti l’impresa inizierà le operazioni di ripristino della situazione precedente alle tanto criticate modifiche apportate alla segnaletica orizzontale presente di fronte alla Galleria commerciale da poco inaugurata.
A farlo presente, dopo alcuni giorni di monitoraggio del traffico, è l’assessore alla Mobilità Pierangelo Carbone il quale proprio ieri pomeriggio ha incontrato alcuni di quei titolari di esercizi commerciali della zona che si lamentavano per una segnaletica giudicata penalizzante e per la cancellazione di alcuni posti auto sul lato nord. A loro, ma la comunicazione verrà divulgata ufficialmente proprio in queste ore, è andata la rassicurazione dell’amministratore. «Abiamo trovato la soluzione – ha spiegato – ora siamo nelle condizioni di ripristinare la situazione pre-lavori».
I lavori partiranno a giorni. «Fortunatamente non si tratta di opere murarie, per cui impiegheremo solo qualche giorno».
Ritorno allo status quo, si diceva, con le strisce di mezzeria che torneranno ad essere a intermittenza permettendo in tal modo a chi arriva dalla città di svoltare nelle vie laterali poste sulla sinistra. Tuttavia vi saranno alcune varianti. Sulla via Emilia Parmense sarà realizzata una piccola barriera temporanea con i new jersey per evitare che chi giunge da Pontenure, in fase di accesso al parcheggio del centro commerciale, rallenti con la conseguenza di formare dell code.
Per entrare a Porta San Lazzaro proveniendo da fuori città sarà necessario girare alla rotonda del cavalcavia del cimitero e poi tornare indietro. Carbone ha poi informato che, «per consentire la sosta sul lato nord vicino alle attività commerciali, verranno ricavati 4/5 posti auto».
Quanto ai disagi lamentati dagli operatori della Croce Bianca, l’assessore fa presente che «nei prossimi giorni ragioneremo sul da farsi». E’ probabile che la segnelateica venga fatta inizialmente di colore giallo per far capire che si sarà ancora in presenza di una fase sperimentale. Solo successivamente arriverà il bianco.