Progetto scuola-lavoro: 27 studenti del Respighi sperimentano la Cattolica

27 studenti del Liceo Scientifico Respighi sono stati coinvolti, grazie al progetto Alternanza scuola lavoro, in attività di approfondimento e studio presso i laboratori, i centri di ricerca e le aule dell’Università Cattolica di Piacenza, guidati da docenti e ricercatori delle Facoltà di Economia ed Agraria.

Radio Sound

 

I primi ad iniziare, il 5 aprile scorso, sono stati 20 studenti di quarta superiore con uno stage di Economia – che concluderanno il 28 aprile – sotto la guida del prof. Paolo Rizzi che, con il progetto “Del doman non v’è certezza”, ha condotto i ragazzi a elaborare e realizzare una ricerca sui giovani di Piacenza, per indagare le loro opinioni sul lavoro, rilevarne aspettative e valori e analizzare il rapporto tra i giovani e la loro città. “Un’analisi analoga era stata attuata nel 2006, per cui, a distanza di cinque anni, si cercherà di valutare l’evoluzione delle dinamiche che riguardano i ragazzi del nostro territorio.” sottolinea il prof. Rizzi, che da anni collabora al progetto Alternanza scuola lavoro. “Ritengo che faccia parte del ruolo dell’Università svolgere un servizio al territorio, servizio che si traduce anche nell’essere a disposizione delle scuole per l’orientamento, nell’analisi del mercato del lavoro e del territorio.”

Dal 14 al 19 aprile invece 7 studenti hanno svolto attività di laboratorio negli istituti della Facoltà di Agraria. Di questi, due presso l’istituto di Microbiologia, coi professori Lorenzo Morelli e PierSandro Cocconcelli, si sono occupati di antibiotico-resistenza, tre presso l’istituto di Chimica agraria ed ambientale, sotto la guida del prof. Marco Trevisan, hanno affrontato la ricerca su acque, suolo ed elementi in tracce; uno presso l’istituto di Enologia, con la prof.ssa Angela Silva, si è occupato invece di vino e uno ha studiato i salumi all’istituto di Scienze degli alimenti e della Nutrizione, col Professor Amedeo Pietri.

 

“Due i vantaggi di cui i nostri studenti potranno godere attraverso questa preziosa esperienza e che ci tengo a mettere in evidenza” – sottolinea il referente del progetto per la scuola, prof. Stefano Quagliaroli. “Da un lato prendere contatto con l’università che sarà la loro prossima sede di formazione e dall’altro far acquisire i rudimenti del mondo lavorativo, che è fatto di impegno, di rispetto degli orari, di gerarchie e ruoli diversi, di opportunità, ma anche di vincoli. Una lezione che credo sarà importante”.

 

Il progetto legato all’Alternanza scuola-lavoro rappresenta solo una delle molteplici attività realizzate dal Servizio Orientamento, che vedono coinvolti ogni anno quasi 2.200 studenti dell’ultimo e penultimo anno di tutte le scuole di Piacenza e provincia in esperienze di orientamento formativo quali atelier, lezioni e seminari, open days, stage, progetti specifici della Facoltà di Agraria legati alla divulgazione della cultura scientifica: il Servizio orientamento è inoltre a disposizione per consulenze individuali ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Per fissare un colloquio contattare servizio.orientamento-pc@unicatt.it o telefonare allo 0523/599186-372.