Una nuova alleanza fra Consorzio Agrario, Facoltà di agraria dell’Università Cattolica e Istituto Tecnico Raineri: l’accordo, presentato quest’oggi, prevede 2 progetti di ricerca in tema di sicurezza alimentare, 2 borse di studio da 500 euro e la possibilità di stage per laureati e laureandi della Cattolica, con l’obiettivo finale di un comparto agricolo sempre più competitivo e all’avanguardia.
Il legame, da oggi ancora più saldo, tra Consorzio e Facoltà di Agraria prevede nello specifico lo sviluppo di 2 progetti: il primo avviato lo scorso anno in collaborzione con l’Istituto di Patologia Vegetale che si pone come obiettivo la produzione di grano duro di qualità; il secondo, in via di avviamento, è invece un progetto sperimentale che vede la collaborazione fra il CAP e l’Istituto di Patologia Vegetale e di Agronomia, al fine di studiare l’effetto della microirrigazione e della fertirrigazione sulle rese produttive e sulla sanità della coltura del mais. Saranno poi attivati stage per laureandi e laureati.
Altrettanto rilevante l’accordo avviato dal CAP con l’Istituto tecnico Marcora. Le attività che accomunano le due realtà in un percorso di relazione reciproca sono, nello specifico, l’istituzione di 2 borse di studio da 500 euro per le migliori tesine che valorizzino le eccellenze del terriotrio; a ciò si aggiunge la possibilità di stage all’interno della struttura consortile per 3-4 studenti dell’ultimo anno scolastico e l’organizzazione di una serie di incontri tecnici con i professionisti del Consorzio Agrario in relazione alle aree agronomica e zootecnica.