Rock’in villa

Un 2011 ricco di eventi per la Pro Loco di Castel San Giovanni

Radio Sound

Svelato il programma delle attività

Castel San Giovanni, 9 aprile 2011 – Un programma 2011 ricco e divertente, quello che sta predisponendo la Pro Loco di Castel San Giovanni, con tante conferme e entusiasmanti novità per coinvolgere e divertire gli abitanti della Val Tidone, ma che guarda ovviamente anche fuori dai propri confini. Il palinsesto è stato presentato sabato 9 aprile, nel corso di una conferenza stampa presso Villa Braghieri di Castel San Giovanni alla presenza degli assessori comunali Elena Marzi e Carmen Guerci, oltre ad una parte del direttivo della Pro Loco.

Il primo appuntamento del fitto calendario di eventi – illustrato dal vice presidente Roberto Vino – è previsto per il 21 maggio, quando Villa Braghieri ospiterà Rock’in villa, la manifestazione concertistica giunta alla sua terza edizione, organizzata dai giovani di Castel San Giovanni con il supporto della Pro Loco, dove il gruppo principale sarà “Di maggio connection”. Uno splendido antipasto per introdurre uno dei piatti forti della nuova programmazione, una novità assoluta sul quale la Pro Loco punta molto: sabato 4 giugno, Notte di Pinta raccoglierà a Castel San Giovanni culture, costumi e gastronomie dall’Europa. Il centro città sarà trasformato in aree caratterizzate da proposte di diverse provenienze geografiche. Belgio, Germania, Irlanda e Spagna offriranno al pubblico che parteciperà all’evento musica dal vivo, intrattenimento per tutte le età offerto da numerosi artisti di strada (i basker), proposte culinarie e le migliori birre della loro tradizione. Sarà un momento di divertimento, ma anche di incontro tra popoli e culture diverse che non mancherà di coinvolgere gli ospiti presenti e di assaggiare – per la prima volta in Italia – la sangria alla spina.

Immancabile sarà poi l’impegno in occasione della festa patronale di Castel San Giovanni, la Fiera di San Giovanni Battista il 24 e 25 giugno, durante la quale la Pro Loco garantirà il proprio supporto organizzativo con proposte culinarie e intrattenimento (con la Juke Box Band) in Piazza XX Settembre.

A grande richiesta, ritorna il 31 luglio il Beatles Fest con concerti, mercatino vintage, esposizioni, mostre, iniziative artistiche, proposte culinarie e scenografie in rigoroso “stile Beatles”, con un tributo in “rosa”, invitando anche complessi tutti al femminile, che si alterneranno con vari gruppi musicali (dove il principale sarà Hot Mama di Pavia) presentando i migliori pezzi del mitico quartetto di Liverpool, immersi nel verde del parco della storica Villa Braghieri. L’evento è realizzato in collaborazione con Antonio Baciocchi e Alberto Callegari.

Prima delle ferie estive è ormai tradizionale l’appuntamento con Calici di Stelle, il 6 agosto: una festa per gli amanti del vino, ma anche per gli appassionati della volta celeste per assaggiare le produzioni delle cantine della Val Tidone.

“Dolce” finale il 5 novembre con Cioccolandia: pasticceri e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di cacao e zucchero nel centro cittadino con stands di degustazione e “grandi” golose specialità proposte dalla Pro Loco.

Un calendario, quindi, particolarmente variegato, capace di soddisfare il palato di tutti i castellani e di attrarre tanti visitatori anche da fuori. I complimenti sono arrivati da entrambi gli amministratori comunali presenti che hanno ringraziato e sottolineato la forza dell’associazione castellana: “è un calendario forse ridotto per quanto riguarda il numero degli eventi, ma vedo che si è puntato su quelli a più forte impatto – ha commentato Elena MarziInoltre, da quest’anno avremo anche una festa della birra, nella Notte di Pinta, dove non ci si è voluti fermare solo al bere, ma la Pro Loco si è spinta a ricercare, come spesso fa, anche ad un aspetto culturale ed enogastronomico”.

L’assessore Guerci, ha voluto ringraziare il sodalizio di Castel San Giovanni “per aver realizzato un programma ricco che ha come obiettivo la valorizzazione della città, delle sue bellezze, di Villa Braghieri e il centro storico che rappresenta un centro commerciale naturale”.

Tra i membri della Pro Loco presenti alla conferenza stampa: Roberto Vino (vice presidente), Nadia Ablondi (segretaria), Sebastiano Calabrò (consigliere), Silvia Sadirlanda (consigliere), Bruno Francesconi (consigliere), Sergio Bertaccini (tesoriere), Pierluigi Zucca e Aurelio Riccardi.  

Ultima novità: la Pro Loco diventa sempre più multimediale e oltre alla consueta pagina di Facebook gli utenti potranno seguire le attività anche su Twitter alla pagina “Prolococastello”.