TEATRO GIOCO VITA – Teatro Stabile di Innovazione
Comunicato Stampa
“SALT’IN BANCO” – XXXI Rassegna di Teatro Scuola
LA CICALA E LA FORMICA
Accademia Perduta/Romagna Teatri
martedì 19 e mercoledì 20 aprile 2011 – ore 9.15 e ore 10.45
Teatro Municipale
Ritorna a Piacenza Accademia Perduta/Romagna Teatri. Dopo il successo de “I musicanti di Brema”, al Teatro Municipale si annuncia nuovamente il tutto esaurito con “La cicala e la formica”, ultima produzione del Teatro Stabile di Innovazione romagnolo. Appuntamento martedì 19 e mercoledì 20 aprile con doppie recite alle ore 9.15 e alle ore 10.45 nell’ambito della Rassegna “Salt’in Banco” proposta da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema Scolastico e della Formazione.
Di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol, lo spettacolo – consigliato ai bambini dai 3 ai 10 anni – vede in scena Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini, che alternano teatro d’attore, musica e canzoni. La regia è di Claudio Casadio, le scenografie di Maurizio Bercini.
La cicala e la formica, simbolo dell’ozio e del lavoro, sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma, mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più. Tra le due amiche-avversarie si snoda il filo di una avventurosa storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri , di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo. Cicala e formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana. La cicala non è soltanto una oziosa perditempo, ma ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce: una giovane cantate che tiene concerti sui prati e sulle spiagge della Riviera!
Mentre la formica che ha una mentalità più realistica, si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano. Da questa diversità di visioni emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare e agire.
Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.