Il 10 maggio si celebra Piacenza: 150 candeline in Piazza Cavalli.

Il 10 maggio è in programma “Insediamento”: una serie di iniziative per festeggiare Piacenza, primogenita d’Italia. Lo farà attraverso molte iniziative e un carnetdi appuntamenti festosi, predisposti dall’Amministrazione Comunale, che si dipaneranno lungoquel fil rouge di storia e di passione che costruì l’Unità d’Italia. E poiché il sindaco Roberto Reggi è da sempre convinto che l’omaggio al 150° anniversario dell’Unità ‘non si possa esaurire nell’adesione formale o retorica’, ha accolto e sostenuto congrande entusiasmo il progetto ‘INSEDIAMENTO’, un evento un po’ insolito e dal fortetemperamento partecipativo proposto dal Comitato Unocinquezero, in collaborazione colMuseo d’Arte Contemporanea di Rivoli e la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sostenutodalla Prefettura, dal Comune, dalla Provincia, dal Ministero dell’Istruzione.

Radio Sound

L’idea è di celebrare ‘l’insediamento di un popolo’ attraverso l’occupazione pacifica di PiazzaCavalli, realizzando un’installazione che rappresenti l’idea reale di un territorio unito dai suoi’uomini’: una sedia il simbolo che guiderà la performance.Cento, mille sedie: un modo diverso per festeggiare i 150 anni d’Italia, per onorare Piacenza, illavoro della gente che la abita, le autorità che la guidano, i ragazzi che saranno il suo futuro.

La manifestazione, che si inserisce nel programma nazionale per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, fa parte dell’iniziativa nazionale del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli Italia e 150 eventi in piazza per ridisegnare l’Italia. La ‘performance’ piacentina sarà riproposta a fine anno anche sulle piazze di Torino insieme ai progetti prescelti a rappresentare l’Italia.

E così la mattina del 10 maggio, con inizio alle 9.30, sul selciato di Piazza Cavalli verrà allestita a cura del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli una grande sagoma dell’Italia. All’interno del tracciato chiunque potrà ‘insediarsi’ e riconoscersi parte di qualcosa che è grande per la forza di tutti.

Il 10 maggio, in occasione della festa per i 150 anni di Piacenza primogenita, oltre alle iniziative previste in Piazza Cavalli è prevista anche  la prima partita di calcio ‘costituzionale’ che si giocherà all’Arena Daturi di Palazzo Farnese tra il Team No fair no play, campioni dello sport e dello spettacolo, e una squadra di politici cittadini rinforzata da qualche ex giocatore del Piacenza come Taibi e De Vitis.