La Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo ha organizzato per oggi, martedì 19 aprile 2011, a Bruxelles un incontro tra parlamentari di diverse nazionalità sul tema del cambiamento climatico, cui interverrà, in rappresentanza della Camera dei Deputati, il parlamentare piacentino Tommaso Foti, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
L’incontro è suddiviso in due sessioni di lavoro. La prima parte sarà incentrata sul tema dell’attuazione del pacchetto clima ed energia e, dopo l’introduzione dell’on. Jo Leinen, Presidente della Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo, sono previsti gli interventi di Eva Bulling-Schroter, Presidente della Commissione per l’Ambiente, la conservazione ambientale e la sicurezza nucleare del Parlamento tedesco, Connie Hedegaard, Commissaria Europea per l’Azione Climatica, Jacqueline McGlade, Direttore Esecutivo dell’Agenzia europea per l’Ambiente e Bruno Lafont, Presidente e Amministratore delegato di Lafarge e portavoce del gruppo di lavoro Energy and ERT sul cambiamento climatico. A seguire il dibattito con l’intervento,tra gli altri dell’on.Foti.
La seconda parte della giornata avrà, invece, come oggetto i negoziati internazionali sul clima: priorità del Parlamento europeo per la COP17 (il 17° quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) che si terrà a Durban, in Sud Africa. Interverranno Benedek Javor, Presidente della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile del Parlamento ungherese, Christiana Figueres, Segretaria Esecutiva dell’UNFCCC (convenzione della Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), Nolundi Dikweni, Vice-Ambasciatore del Sud Africa, Kostantinos Kartalis Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento greco, Tomas Wins, del Network europeo sull’azione climatica. Anche in questo caso, nel successivo dibattito, è previsto l’intervento dell’on. Foti.