Domenica 1 maggio si terrà la Terza giornata nazionale dei Cammini Francigeni e l’associazione a “Transitum Padi ha presentato stamani in Provincia il percorso francigeno che quest’anno percorrerà la Valdarda da Taverne a Casali di Morfasso. A presentare l’iniziativa, oltre all’assessore Maurizio Parma, il presidente e il vicepresidente dell’Associazione Umberto Capelli e Piergiorgio Bensi. “A differenza di altre vie di pellegrinaggio – ha ricordato l’assessore Parma -, la via Francigena è caduta per molti secoli nell’oblio, un oblio che ha quasi cancellato per molti tratti i tracciati percorsi per tanto tempo da genti provenienti da tutta Europa. Solo da alcuni anni assistiamo a un risveglio di interesse, grazie anche alla sensibilità di associazioni e istituzioni come Transitum Padi”. “Quest’anno – ha spiegato Umberto Capelli – il percorso scelto ha un grande valore naturalistico e storico perchè si snoda lungo un sentiero che costeggia i resti dell’antico monastero benedettino di San Salvatore”. Ricco e suggestivo il programma che prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 7.15 al parcheggio Cheope in via 4 novembre. L’arrivo è a Taverne da dove comincia il cammino fino a Casali di Morfasso. Una sosta è prevista a Sperongia, quindi il proseguimento fino a Casali. dove sarà celebrata la messa al termine della quale ci sarà il pranzo a base di prodotti tipici locali offerti dalla Cooperativa Agricola Santa Vittoria di Carpaneto, dall’Azienda Morini di san Giorgio, dall’azienda vinicola Bulli di Bacedasco e dal caseificio Casa nuova di Cortemaggiore. Il rientro a Piacenza è previsto per le ore 18.
“La prima parte del cammino è particolarmente semplice e destinato anche alle famiglie con bambini, mentre la seconda parte si snoda lungo un sentiero di montagna. “Chi lo desidera può prendere parte ad una sola delle due tappe – ha aggiunto il prof. Capelli – un pullman, infatti, sarà a disposizione per tutta la giornata e consentirà di raggiungere le mete a coloro che intendono effettuare solo metà del percorso”.
L’Associazione Transitum Padi ha, quest’anno, messo a punto anche una importante novità, la Credenziale del pellegrino, un documento di viaggio che sarà rilasciato a coloro che compiono un cammino di pellegrinaggio e che consente di usufruire di sconti e agevolazioni nelle strutture destinate all’accoglienza dei pellegrini.
Per partecipare alla giornata è sufficiente ritrovarsi alla partenza dal parcheggio del Cheope, l’adesione è gratuita, ma occorre naturalmente dotarsi di pedule o scarpe adeguate.