Trentesima giornata di campionato, atto finale. Domenica 17 Aprile, ore 18, andrà in scena l’ultima giornata di regular season e, come sempre accade, per l’occasione tutte le partite saranno disputate contemporaneamente. Al PalaRavizza di Pavia i ragazzi di coach Piazza sfideranno i padroni di casa della Paul Mitchell per quella che si preannuncia una gara di assoluto interesse. Le motivazioni per le due formazioni infatti non mancheranno di certo, dal momento che entrambe si giocano obiettivi importantissimi: Pavia la salvezza, Piacenza la conferma del primo posto nel girone. Decima in classifica, la squadra lombarda dovrà attendere fino a domenica sera per capire quale sarà il suo futuro, se affrontare i playout oppure salutare la compagnia e fare le valige per la B Dilettanti. Un risultato utile metterebbe in cassaforte la prima delle opzioni, mentre una sconfitta ad opera dei Biancorossi vincolerebbe Biligha e Co. al risultato della sfida fra Torino e Siena, quest’ultima a pari punti con Pavia ma soccombente negli scontri diretti.
Mentre da una parte del campo si lotterà per non “affogare”, dall’altra, quella piacentina, si suderà per restare sulla vetta, garantendosi cosi il fattore campo al primo turno e innumerevoli vantaggi nel proseguo dei playoff. La COPRA MORPHO BAKERY sarà padrona del proprio destino: il successo in terra pavese le garantirebbe la pole position, invece in caso contrario la griglia definitiva dipenderebbe dagli esiti degli altri match, cioè di Brescia – Trento e Perugia – Castelletto.
Guardando il calendario e i traguardi che ciascuna compagine punta a raggiungere , l’ultima domenica di stagione regolare si presenta ricca di temi da seguire intensamente, a dimostrazione che questo campionato è stato quanto di più equilibrato e competitivo si potesse chiedere. Ancora per poco più 48 ore
si faranno calcoli e conti su conti, poi il parquet lascerà calare il sipario con i suoi verdetti e, finalmente, si vedrà chi potrà continuare a rincorrere i propri desideri.
“C’ è grandissima concentrazione da parte nostra”, attacca Coach Piazza, “ siamo consapevoli dell’occasione che abbiamo e vogliamo sfruttarla per chiudere al primo posto. Perugia ha perso punti contro Riva, anche a causa di importanti infortuni, e a tal proposito mi preme sottolineare che pure noi durante la stagione siamo stati tormentati dallo stesso problema, ma siamo riusciti a venirne fuori a testa alta centrando vittorie fondamentali in condizioni critiche. Abbiamo messo in mostra un grande carattere.
Quella di Domenica sarà una sfida nervosa e durissima, Pavia giocherà per trionfare ad ogni costo, nonostante possa sempre sperare in una sconfitta di Siena a Torino. Otterrà il successo chi, fra noi e loro, avrà maggiori motivazioni, chi avrà più volontà di raggiungere il risultato!”
Sabato e Domenica prossima verrà organizzata la campagna di sensibilizzazione contro il razzismo “VORREI LA PELLE NERA”, promossa dalla Federazione Italiana Pallacanestro alla quale aderisce anche la Lega Nazionale Pallacanestro.
Se sei un atleta o un tifoso colora la tua pelle con un segno nero sul volto o su un’altra parte del corpo ben visibile e dimostra così la tua solidarietà e il tuo appoggio a tutti coloro che vivono una condizione inaccettabile, per la nostra Cultura, per la nostra Storia, per il nostro Sport.
Si ricorda che Il Pullman dei tifosi piacentini partirà dal Palanguissola di Piacenza alle ore 16.30.
Per tutti coloro che invece non saranno presenti a Pavia ci sarà la diretta su “Diretta su Radio Sound (fm 95.0 – fm 94.6 e in streaming su www.RadioSound95.it) Radio Ufficiale del Copra Morpho Bakery Piacenza. La Radio 100% Grande Sport.” con la voce di Beppe Pozzoli.