Un viaggio cicloturistico lungo il Po tra terra, acqua e prodotti locali. Sabato 16 aprile alle 14,30 partirà dall’agriturismo Boschi Celati di Fossadello la biciclettata di 50 chilometri alla scoperta del territorio della Bassa Piacentina.
L’evento, a firma della “Strada del Po e dei sapori della Bassa piacentina”, è stato realizzato in collaborazione con le associazioni di appassionati di due ruote: “Velo Lento”, “Piacenza 2002”, Amolabici Fiab” e “Lega Ciclismo Uisp”. Questa mattina la presentazione alla stampa. Al tavolo dei relatori: l’assessore provinciale Maurizio Parma, Gustavo Conni di Velo Lento e Angelo Piga di Lega Ciclismo Uisp.
Il percorso si snoderà lungo il tragitto Roncarolo, Caorso, San Nazzaro, Monticelli, Borgonovo, Soarza, Villanova, Villanova, San Pietro in cerro, Cortemaggiore, Chiavenna, Ponte Riglio, Muradolo e, di nuovo, a Fossadello. Cinque i punti di ristoro. Alla partenza l’agriturismo Boschi Celati offrirà a tutti gli iscritti il caffè. A Monticelli “Rem Stube” proporrà birra e formaggi. Nuova tappa a Soarza, dove l’azienda Pisaroni-cascina Pizzavacca farà degustare ai partecipanti i suoi succhi di frutta e verdure. Sosta anche da “Carater”, a San Pietro in Cerro, per un buffet a base di salumi. Di nuovo a Fossadello per the e dolci.
“Alla Borsa internazionale del turismo di Milano – ha spiegato Parma in conferenza stampa – una delle maggiori richieste che sono state rivolte ai nostri operatori riguardava proprio il cicloturismo. A livello locale abbiamo voluto tradurre queste richieste in iniziative con proposte che fossero molto appetibili, proprio come quella di sabato”. “Un evento – ha continuato l’assessore – che si propone di aprire una nuova stagione nel cicloturismo piacentino. Piacenza da anni è famosa per le Gran Fondo, con questo genere di iniziative vogliamo intercettare anche gli utenti di un turismo ‘slow’, anche da fuori provincia”.
“La bici è il mezzo più adatto per scoprire il territorio – ha sottolineato Conni –. L’obiettivo è fare del circuito di sabato un percorso strutturato per lo sviluppo turistico della zona, che vanta grandi peculiarità dal punto di vista enogastronomico. Come associazione siamo disponibili – ha aggiunto – anche in futuro a garantire continuità all’iniziativa, accompagnando i gruppi interessati lungo il percorso”. Conni ha lanciato un’idea: “Collegare Piacenza a Cremona sfruttando il fatto che la pista ciclabile del Po corre lungo il confine tra le due province”. Piga ha portato la propria esperienza, ultradecennale, nel settore. “Questo genere di iniziative – ha spiegato – richiamano tantissimi turisti da oltre confine provinciale. Da Bologna, Bergamo, Venezia, dalla Toscana, in più occasioni visitatori hanno rimarcato l’unicità dei nostri paesaggi”
La “biciclettata” della Bassa rappresenta l’evento d’avvio dei pacchetti cicloturistici già pensati dalla “Strada”. Tutte le info e le proposte presso la segreteria dell’associazione, gestita dal Cts di via Campo Sportivo Vecchio 8, e sul sito http://www.stradadelpo.it:8080/stradadelpo/app/dettaglio.jsp?p=62&IdC=2