Il megastore interamente dedicato al mondo dello sport aprirà i battenti i primi di giugno negli spazi della zona industriale, dietro la Caorsana, che fino a qualche tempo fa erano occupati da Italia Arredo. Dal 2008 Decathlon fa parte di Oxylane, rete internazionale che impiega oltre 41.000 collaboratori, di 60 diverse nazionalità, in oltre 25 paesi del mondo. Il core business di Oxylane è rappresentato dalla creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi e delle relative componenti tecnologiche.
Nel 2009 Decathlon è diventato il più grande network di negozi per la distribuzione di articoli per lo sport in Italia e ha registrato la presenza di oltre 19 milioni di clienti. In Italia, Decathlon è presente con 68 negozi, 3 depositi logistici e 2 uffici di produzione. L’esordio del primo negozio Decathlon italiano è nel 1993 quando viene aperto il punto vendita di Baranzate di Bollate (MI), seguito a distanza di due anni da quelli di Corsico (MI) e Lissone (MB). Il valore della produzione del perimetro retail si è attestato a 691 milioni di euro in crescita del 12,8% rispetto ai 612,8 milioni di euro del 2008 calcolati a parità di perimetro. Nel giugno 2009, infatti, Decathlon ha varato lo spin off delle attività di produzione, ricerca e sviluppo, che sono confluite nella società Oxyprod. Considerando anche queste attività, il valore della produzione nel 2009 è stato pari a 881,5 milioni di euro (818,7 nel 2008). La progressione degli stores a superfici paragonabili (negozi aperti da almeno 2 anni), è stata pari al 6,9%. Si conferma, dunque, la crescita costante degli ultimi anni.
Due sono gli obiettivi che guidano il loro merchandising: essere “negozi rapidi”, per permettere ai clienti di trovare velocemente gli articoli adatti alle proprie passioni sportive, e garantire la “libera miglior scelta”, per consentire ai clienti di comprendere l’offerta in autonomia e di scegliere il miglior prodotto in relazione all’utilizzo desiderato. Il tutto in un’ottica di chiarezza dell’offerta, disponibilità dello stock e capacità di favorire l’acquisto. Ossigeno anche per l’occupazione piacentina: Decathlon permetterà l’assunzione di circa 60 addetti.