Torna la \”Notte blu\” nell\’ambito della Settimana della cultura piacentin

In occasione della Settimana della Cultura, prevista per quest’anno dal 16 al 25 aprile, le Gallerie d’Arte e gli Antiquari di Piacenza organizzano un appuntamento serale per la giornata di Sabato 16 Aprile. Appuntamento con l’arte, un percorso unico tra le vie del centro storico, dove il presente e il passano convivono in un unico grande spazio.

Radio Sound

Sono circa 24 gli spazi aperti fino alle undici di sera, con mostre, occasioni di incontro e tanto altro. E’ questa la Notte Blu, alla sua Seconda Edizione, un appuntamento importante e irripetibile, diverso di anno in anno che propone un aspetto sempre diverso dell’Arte a Piacenza.

Notte Blu nasce nel 2010 dall’ispirazione di Loretta Molinari, Maria Schioppa e Emanuela Zaia con la collaborazione dei galleristi e antiquari di Piacenza. Un evento originale per la sua unicità, una ricchezza per la Città, che conferma la sua sensibilità ed attenzione per l‘arte.

Notte Blu 2011 si inserisce nel contesto della “XIII Settimana della Cultura” con il patrocinio del Comune di Piacenza ed il contributo della Confcommercio Unione Commercianti di Piacenza.

La sua seconda edizione si svolgerà sabato 16 aprile nel centro storico di Piacenza. Il colore blu venne scelto perché evoca la notte, l’atmosfera che si crea di sera nella città è misteriosa e affascinante.

Ventiquattro spazi aperti al pubblico fino alle ore 24, un percorso che attraversa la nostra Città. Dalle antiche origini romaniche di barriera Roma alla più moderna barriera Torino. Ogni negozio che partecipa esporrà sulla propria vetrina il punto blu così come ogni bar o locanda che aderisce all’aperitivo blu.

 A partire dalle ore 15 inoltre,  inizierà una “Caccia al tesoro” che si svolgerà per tutta la giornata nelle vie, nelle piazze e nei negozi del centro storico di Piacenza, con sorprese e premi finali e buffet offerto ai partecipanti nei chiostri del Duomo. La serata proseguirà con due visite guidate, durante le quali verrà illustrato un itinerario insolito tra monumenti storici e realtà artistiche.

Vi aspettiamo sabato 16 aprile per tutto il giorno fino a notte blu.
Saranno disponibili nelle gallerie d’arte moderna e nei negozi d’antichità, degli inviti dove sono inseriti indirizzi e location delle mostre ed eventi, facilmente raggiungibili, inseriti e numerati su di una piantina della città e riconoscibili
dal punto blu.