“Non si può decidere con i comitati”, così il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, nel corso del sopralluogo di inizio lavori di pavimentazione di Piazza Sant’Antonino. E prosegue “Anche su Piazzale Plebiscito sarà l’esecutivo ad avere l’ultima parola”.
Anche quella di oggi è stata l’occasione per il primo cittadino di ribadire la sua posizione nei confronti dei comitati cittadini e della necessità di mettere in atto opere di riqualificazione necessarie al decoro urbano.
Per quanto riguarda Piazza Sant’Antonino, terminati i lavori ai sotto servizi della strada, entro l’8 dicembre, data contrattuale, verranno ultimati allargamento dei marciapiedi di 23 cm, la nuova pavimentazione, in parte riutilizzando le pietre originali e in altre aree il porfido e l’illuminazione artistica di tutta la piazza.
Reggi si dichiara sereno e soddisfatto dell’affidamento dei lavori alla ditta Cogni, per la tempestività dimostrata in via Scalabrini, rassicurando i cittadini che la piazza sarà interdetta la traffico in concomitanza con la chiusura delle scuole.
Termina quindi l’era del parcheggio selvaggio in Piazza Sant’Antonino, anche se nella definizione del nuovo arredo urbano, che ancora non è stato definito, bisognerà fare i conti con il trasporto pubblico locale che almeno per qualche anno, avrà in Sant’Antonino il suo snodo.