Volley Piacenza. La Rebecchi Nordmeccanica ritorna alla vittoria superando in casa la Spes Conegliano e sfoderando una bella prestazione. È stata una partita molto spettacolare e combattuta che ha coinvolto moltissimo il pubblico che ha spesso applaudito a lungo le azioni. “Piacenza ha giocato benissimo – ha commentato Chiara Scarabelli al termine – a parte qualche errore di troppo in battuta nel primo set. Ha eseguito delle gran belle difese, e ha giocato bene il contrattacco e il muro. Fra l’altro, è riuscita bene a controllare Gioli e Turlea, due fra le più pericolose giocatrici avversarie”.
Chiara ha però seguito la gara dalla tribuna a fianco di Valentina Borrelli a causa di un inaspettato problema fisico. Ecco il bollettino medico dello staff guidato dal Dott. Pietro Zacconi: “Chiara Scarabelli ha avuto un risentimento doloroso a carico dell’articolazione a suo tempo operata per cui farà accertamenti nei prossimi giorni. Non si esclude che si debba procedere a un piccolo intervento di asportazione di un mezzo di fissaggio a seguito di una sua mobilizzazione”.
Il premio Cantine Valtidone per la migliore in campo va a Laura Nicolini, 14 punti segnati fra cui ben 6 muri punto che si sommano ai tre di Dall’Ora e a uno di Beier per un totale di 10 di squadra.
Le statistiche piacentine evidenziano anche il grande lavoro di Brussa, top scorer della partita con 17 punti e il 44% di positività, e le belle prestazioni in attacco di Tirozzi e Beier, che col libero Mazzocchi hanno formato un bel trio di ricettori. Efficace lo smistamento dei palloni da parte di Dall’Igna, a sua volta a segno in 4 occasioni su 4 e attivissima anche in difesa.
LA CRONACA
La partita inizia all’insegna dell’incertezza. Le squadre lottano sul filo del pari con sorpassi vicendevoli, e si arriva al 20-20. Il finale è piacentino, dal 22-21 i palloni punto sono firmati da Dall’Igna, Dall’Ora e Beier: è il 25-21.
Stessa musica nel secondo set, giocato con accelerazioni improvvise e scambi incertissimi. La svolta è sul 17-18, quando Piacenza va a segno con più volte e difende di tutto riuscendo così a salire fino al 23-18. Ancora due difese al limite dell’incredibile non bastano a evitare il punto avversario numero 19, ma una doppietta di Nicolini chiude i conti: 25-19.
Di nuovo grande lotta nel terzo set. Dal 17 pari Conegliano balza al 20-17 a suo favore malgrado le strenue difese piacentine, ma con Tirozzi e Nicolini Piacenza scavalca e va a condurre 22-21. Il finale è molto intenso e con azioni da moviola, poi Beier schiacca il pallone decisivo: 25-23.