Trieste chiude la regular season casalinga dei biancorossi

A meno di una settimana dalla sconfitta di misura subita al Palaruffini di Torino, la COPRA MORPHO BAKERY è pronta a lanciarsi alla riconquista del primo posto in classifica ospitando la Acegas Aps Trieste (Sabato 9, ore 21). Formazione inarrestabile in casa per tutto il girone di andata, Trieste ha vissuto una stagione altalenante fatta di 15 vittorie e 13 sconfitte, che l’hanno relegata al nono posto in classifica. Stando cosi le cose, i ragazzi di Dalmasson saranno costretti a disputare i playout (ottenuti matematicamente la scorsa giornata di campionato), dicendo addio alle speranze di concludere l’annata già la prossima settimana. Quello di sabato per i piacentini sarà un altro banco di prova sia al fine di testare la reazione dopo la trasferta contro la PMS, sia al fine di trovare il giusto agonismo in vista post season, dal momento che la Acegas lotterà su ogni pallone per strappare i due ambitissimi punti in palio. Le recenti gare giocate e vinte contro la capolista Perugia e contro Siena , trionfatrice in Coppa Italia, sono la dimostrazione che il team del presidente Dipiazza ha ancora molte cartucce da sparare.

Radio Sound

 

Al Palanguissola i  biancorossi dovranno limitare le giocate di Alfredo Moruzzi (ex Treviglio, miglior realizzatore della squadra), dell’ala Federico Maiocco (ex Brescia, Fidenza) e del centro Michele Benfatto (un passato a Forlì, Treviglio e Riva del Garda). A questi vanno aggiunti i giovani Raspino (autore di 15 punti nella gara di andata, vinta dai locali per 67-58) e Contento (convocato più volte dalla Nazionale Under20) , per poi passare ad un esperto playmaker con qualche anno in più e numerosi palcoscenici di A1 e Legadue nel curriculum: Leonardo Busca.

 

La sfida contro i ragazzi di Coach Dalmasson metterà la parola fine alle partite casalinghe della stagione regolare dei piacentini. L’ultima di campionato andrà in scena a Pavia e dopo sarà solo tempo di playoff.  A quel punto non ci sarà più tempo per fare calcoli, conterà solo una cosa: vincere almeno una volta in più dell’avversario.

Cosi Paolo Piazza: “Giocheremo contro una squadra tosta, vogliosa di ottenere il miglior posto possibile nella griglia playoff per poter cosi sfruttare il fattore campo. Trieste è allenata benissimo da Dalmasson e può disporre di una panchina lunga e attrezzata, basti pensare a giovani quali Scutiero e Ruzzier che hanno sopperito ottimamente alle assenza dei titolari durante la stagione. La  forza dei nostri avversari sta nell’equilibrio in fase d’attacco e in una difesa veramente aggressiva, in grado di mettere in difficoltà chiunque.

Noi usciamo dalla partita di Torino sconfitti ma consapevoli che non molliamo mai. In quell’occasione abbiamo avuto anche la possibilità di vincere, e forse in pochi ci avrebbero sperato visto il -14 in cui eravamo sprofondati; il carattere è ormai un tratto distintivo di questi ragazzi.  Adesso in palestra stiamo lavorando e caricando molto per mettere benzina nella gambe: i playoff sono alle porte, dobbiamo farci trovare pronti per quell’appuntamento!”