Programma ricco di musiche di diversi autori quello che verrà proposto dalla Banca di Piacenza lunedì 18 con inizio alle ore 21, nella Basilica di San Savino, in occasione del tradizionale Concerto di Pasqua – giunto quest’anno alla venticinquesima edizione – che la Banca locale offre alla comunità.
Il concerto di musiche di passione si aprirà con “Tristis est anima mea”, “In monte oliveti”, “Ave verum” e “Adoramus Te, Christe” di G. B. Martini, cui seguirà “Dulcis Christe” di Michelangelo Grancini; “Miserere” di Francesco Durante chiuderà la prima parte.
Nella seconda parte verranno eseguite musiche di Felix Mendelssohn “Surrexit Christus”, “Alleluja, laudate pueri” di Michael Haydn, “Haec dies” e “Dixit Dominus” di Jan Dismas Zelenka. Il concerto, come è ormai tradizione, si concluderà con l’esecuzione del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel.
Affidato alla Direzione artistica del Gruppo Ciampi, il concerto sarà diretto dal maestro Mario Pigazzini e vedrà la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Italiana nonché del Coro Polifonico Farnesiano (Voci bianche e Coro giovanile). All’organo Sara Dieci. Soprani, Elisa Dal Corso e Chiara Borlenghi; Contralti, Barbara Valsecchi e Elisa Bersani; Tenore, Mario Visentin; Basso, Alessandro Molinari.
I biglietti di invito possono essere richiesti – fino ad esaurimento dei posti disponibili – all’Ufficio Relazioni esterne dell’Istituto oltre che a tutte le filiali della Banca.