Per la prima sessione, che si svolgerà a Milano sabato 26 marzo, le iscrizioni si sono aperte mercoledì 16 mentre la seconda sessione si svolgerà il 9 aprile, proprio in occasione dell’Open day di Ateneo, con iscrizioni aperte dal 28 marzo al 6 aprile.
Che cos’è il TOL
Il TOL (Test On Line) è il test di ammissione, che deve essere sostenuto obbligatoriamente da tutti gli studenti interessati ad iscriversi al primo anno di uno dei corsi di Laurea delle Scuole di Ingegneria del Politecnico (ad eccezione del corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura). Si svolge presso le aule informatizzate dell’Ateneo con utilizzo di PC in sessioni programmate da marzo a luglio (aperte agli studenti del penultimo e ultimo anno delle superiori e diplomati) e a settembre (aperto solo agli studenti già diplomati).
Al termine della prova il candidato potrà visionare in aula sul terminale l’esito del test.
Le materie da affrontare sono comprensione verbale, logica, matematica e statistica, fisica e inglese.
Perché sostenere il TOL anticipato?
Perché gli studenti che lo supereranno avranno un periodo di immatricolazione “dedicato” nel mese di agosto con la possibilità di iscriversi proprio al Corso di Laurea preferito.
Gli studenti che non lo supereranno (interamente o parzialmente), inoltre, avranno la possibilità di ripeterlo nelle sessione successive, con maggiore probabilità di successo.
Gli studenti che non sosterranno il TOL in una delle sessioni da marzo a luglio, invece, potranno iscriversi al TOL di settembre. In quest’occasione, dovranno indicare i tre Corsi di Laurea tra quelli ancora disponibili ai quali vorrebbero iscriversi in ordine di preferenza e, a test superato, concorreranno ad accedervi in base ad una graduatoria stilata sulla base del punteggio conseguito nel test. Se rientreranno in graduatoria, si potranno immatricolare a metà del mese di settembre.
Come prepararsi al TOL?
Per prepararsi al test di ammissione si consiglia di consultare il sito www.poliorientami.polimi.it, dove, oltre alla possibilità di autovalutarsi e di cimentarsi con una simulazione della prova, si può scaricare il volume “POLItest, il test d’ingegneria al Politecnico di Milano” di Maurizio Verri, Marco Bramanti, Giovanni Consolati e Emanuela Del Curto (Polipress, 2010), con esempi di quesiti, soluzioni, commenti, osservazioni e suggerimenti per lo studio. Il volume si può anche ritirare gratuitamente all’Infopoint di Ateneo, in Piazza Leonardo da Vinci 32 a Milano.
E per chi vuole cominciare a familiarizzare con gli spazi e le strutture dell’Ateneo, una divertente avventura a squadre e misteriosi casi da risolvere: University Explorer 1 (ambientato al Campus Leonardo) e 2 (ambientato al Campus Bovisa), un affascinante viaggio virtuale in 3D per scoprire, giocando on line, ogni angolo del Politecnic