Ex Otago, Uochi Toki e Caponord questa sera al Fillmore

Serata a tutto pop, quella che andrà in scena questa sera al Fillmore di Cortemaggiore. Scossa soltanto dalle acidissime rime del duo rap, meno rap che esista. Sul palco Ex Otago e Caponord, ai quali faranno da intermezzo gli Uochi Toki, con la loro consueta cascata di parole, suoni e rime senza sosta. In vista della serata abbiamo intervistato Sebastiano Giordani dei Caponord, band in ascesa nel panorama rock italiano.

Radio Sound

Biografia dei Caponord:

 

I Caponord si formano nel 2009, tra Crema e Bergamo.

 

Nel 2010 firmano un contratto con il produttore/manager Stefano Clessi, con il quale inizia uno stretto rapporto di collaborazione.

 

La band si chiude subito in studio, presso il GB Records Studio di Gandino (Bg), e registra un abbondante repertorio di tracce inedite. Il sound è a cavallo tra il pop ed il rock, i testi sono cantati in italiano. La band inizia a proporre i brani dal vivo, saltuariamente anche in versione acustica.

 

A luglio 2010 esce il primo singolo dei Caponord. La scelta ricade su Weekend, che viene lanciato nelle radio e nelle reti televisive musicali con un videoclip girato da Ivan Merlo. Per tutta estate il video è in rotazione su Mtv, Deejay Tv e Rock Tv. Per settimane rimane nella top ten dei videoclip più visti sul portale di Mtv Musica. Il singolo è in vendita nello store digitale di iTunes.

 

Il tour della band, intanto, si arricchisce di una data d’eccezione: la finale del premio Premio Lunezia. I Caponord superano tutti i turni di selezione e accedono alla serata conclusiva, che va in scena a Marina di Carrara di fronte a migliaia di spettatori e davanti alle telecamere della Rai.

 

A novembre 2010 esce Non sono matto, il secondo singolo pubblicato dalla band. Il videoclip è girato da Stefano Poletti e viene lanciato in anteprima esclusiva su Mtv.it. Il singolo ottiene grande riscontro su tutte le televisioni musicali. Grazie all’alto gradimento del pubblico, entra nella top ten di Trl, dove vi rimane per settimane. Il singolo è in vendita nello store digitale di iTunes.

 

A febbraio 2011 MTV Italia seleziona i Caponord tra i partecipanti di MTV New Generation, il nuovo progetto multimediale dedicato ai nuovi talenti. I Caponord vengono eletti ‘artisti del mese’ e il videoclip di ‘Non sono matto’ si guadagna un mese di alta rotazione su Mtv Music. In quanto vincitrice del progetto, la band è inoltre ospite a HitList Italia.

 

A marzo 2011 viene lanciato in radio e in tv Un giorno stupendo, il terzo singolo che anticipa di pochi giorni l’uscita del disco d’esordio. Il video, ancora opera di Stefano Poletti, viene accolto molto positivamente sia dal pubblico che dai media.

 

Ad aprile 2011 esce Un film sul panico, il disco d’esordio. Pubblicato per la nuova etichetta Sacropòp e distribuito da Venus, è in vendita in tutti i negozi e gli store digitali.

L’album è registrato presso il GB Records Studio di Gandino (Bg), con la produzione artistica della band coadiuvata da Matteo Bortolotti. Nove i brani contenuti nel disco: cantati in italiano e con un sound pop rock d’ispirazione internazionale, coniugano un’attitudine naturale alla melodia e un’attenta ricerca nei testi.