Un ciclo di Seminari su lavoro e sicurezza per i nuovi imprenditori

La Provincia di Piacenza ha avviato una serie di incontri rivolti ai singoli che intendono avviare attività imprenditoriali e alle aziende, per illustrare le norme sul lavoro e sulla sicurezza e i servizi offerti dagli Enti Pubblici. “Si tratta di temi complessi – ha sottolineato l’assessore Andrea Paparo – , che meritano di essere approfonditi sia da parte di coloro che intendono avviare un’ attività imprenditoriale che dalle aziende che possono usufruire di momenti di crescita interna, attraverso un costante aggiornamento sulle novità che riguardano i temi del lavoro e della sicurezza. E’ partendo da questa considerazione che la Provincia di Piacenza, la Direzione provinciale del Lavoro, Inail e Inps hanno inteso dare inizio ad un ciclo di seminari informativi che saranno ripetuti ciclicamente ogni tre mesi” .

Radio Sound

Tra gli argomenti di approfondimento ci saranno le principali regole che disciplinano l’instaurazione del rapporto di lavoro e le diverse forme contrattuali; i servizi offerti dai Centri per l’Impiego della Provincia; le opportunità e le agevolazioni collegate all’assunzione dei lavoratori; gli incentivi per la sicurezza; i compiti dei datori di lavoro in materia di tutela dei lavoratori.

Gli Enti coinvolti, Provincia di Piacenza, Direzione provinciale del lavoro, Inail e Inps illustreranno i propri compiti istituzionali e presenteranno i servizi presenti sul territorio, le opportunità di finanziamento e le tipologie di contratti di lavoro.

Gli incontri, tutti gratuiti, si svolgeranno presso la Saletta formazione della Provincia a Borgo Faxhall, Piazzale Marconi.

Il primo degli incontri è previsto per il 18 aprile, dalle ore 9 alle ore 13. Verranno illustrati i servizi dei Centri per l’Impiego, con particolare attenzione all’incontro domanda/offerta di lavoro e ai tirocini. Successivamente alcuni esperti della Direzione Provinciale del lavoro tratteranno i temi collegati a vecchie e nuove tipologie contrattuali.

Il 9 maggio, sempre dalle 9 alle 13, INPS e INAIL illustreranno, oltre ai compiti di istituto, gli incentivi e gli sgravi fiscali che possono essere concessi alle imprese sia in relazione a particolari tipologie contrattuali, sia in caso di adeguamento dei “sistemi sicurezza” aziendali. Verranno, inoltre, presentati gli strumenti di intervento dell’Assessorato al Lavoro che prevedono incentivi per l’assunzione di alcune categorie di lavoratori, sostegno alle nuove imprese, tirocini finanziati.

“Offrire il più ampio sostegno al tessuto imprenditoriale e ai suoi attori principali, datori di lavoro e lavoratori – rientra nella mission istituzionale delle Camere di commercio. Il ciclo di seminari proposto va nella direzione sopra segnata: fornire informazione e quindi opportunità di crescita ad entrambe le componenti” – ha commentato il Presidente della Camera di commercio Giuseppe Parenti i che ha condiviso l’opportunità di avviare questi incontri.

Chiuderà il ciclo di approfondimenti, il 23 maggio, un seminario in collaborazione con l’ASL nel corso del quale verranno affrontati i temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione.

Le persone interessate, per maggiori informazioni potranno accedere al Portale Lavoro della Provincia , oppure contattare Valentina Araldi (tel. 0523/795531 – mail autoimprenditoria@provincia.pc.it)