“Le Vie dell’Amicizia 2011” – Piacenza e Ravenna sorelle per solidarietà

Piacenza e Ravenna sorelle per solidarietà. Si è costituito questa mattina il Comitato promotore dell’iniziativa di solidarietà collegata al concerto “Le Vie dell’Amicizia 2011” diretto da Riccardo Muti che, con l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, vedrà le città di Piacenza e di Ravenna impegnarsi a favore di alcuni importanti interventi umanitari in Kenya. Fulcro dell’iniziativa saranno i tre concerti che l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal Maestro Riccardo Muti, terrà nel mese di luglio tra l’Italia e il Kenya: mercoledì 6 a Piacenza, giovedì 7 a Ravenna e sabato 9 a Nairobi.

Radio Sound

L’obiettivo del progetto perseguito dal comitato, mirato a un’ampia campagna di sensibilizzazione e raccolta di fondi, è triplice: l’erogazione di numerose borse studio per la scuola media e superiore; il rinnovo della borsa di studio intitolata alla memoria di Suor Leonella Sgorbati; il sostegno al dispensario di Lengesim, gestito, in una zona rurale del Paese abitata dai Maasai, dal medico piacentino Francesca Lipeti; il supporto alla comunità “Koinonia” di Nairobi, dove il missionario comboniano padre Renato “Kizito” Sesana accoglie le bambine e i bambini di strada con il sostegno di Amani Ong.

Il Comitato promotore – che potrà accogliere donazioni da soggetti pubblici e privati, gestendo inoltre il ricavato di iniziative benefiche che si terranno a Piacenza e a Ravenna – è composto da:

Roberto Reggi, sindaco di Piacenza (presidente del Comitato)

Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano (vice-presidente del Comitato);

Maria Cristina Muti Mazzavillani, presidente del Ravenna Festival;

Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio di Piacenza;

Patrizia Soffientini, giornalista di “Libertà”;

Stefano Lunati, commercialista