AGRICOLTURA NELLE ZONE MONTANE: 1MILIONE E 600 MILA EURO PER IL TERRITORIO. IL 16 MAGGIO LA SCADENZA DELLE DOMANDE
E’ stato approvato l’avviso pubblico relativo alle Misure 211 e 212 del PSR (indennità a favore degli agricoltori delle zone montane e delle zone svantaggiate diverse dalle zone montane) per l’anno 2011.
I territori interessati sono:
Misura 211: Comuni di Bettola, Bobbio, Cerignale, Coli, Cortebrugnatella, Farini, Ferriere, Morfasso, Ottone, Rivergaro (solo fg 34-35-37 -38-39-40-41) Travo, Zerba;Misura 212: Comuni di Caminata , Gropparello, Lugagnano Val d’Arda, Nibbiano, Pecorara, Pianello Val Tidone, Piozzano, Vernasca..
Le risorse disponibili ammontano a 800.000 euro per ciascuna misura.
Le domande devono essere presentate informaticamente tramite applicativo SOP di Agrea entro il 16/05/2011 e protocollate in forma cartacea presso la provincia di Piacenza, la Comunità Montana Valli Nure e Arda, la Comunità Montana Appennino Piacentino e l’unione dei Comuni della Valle del Tidone a seconda della collocazione territoriale dei terreni oggetto di domanda.
Sono beneficiari gli imprenditori agricoli di età inferiore a 65 anni che conducono una superficie minima di 5 ettari di Superficie Agricola Utilizzata, che si impegnano a mantenere l’attività agricola per i cinque anni successivi alla presentazione della prima domanda e a rispettare gli obblighi della condizionalità.
La superficie massima ammissibile è pari a 50 ettari. Per superfici comprese tra 20 e 50 ettari sono applicate modulazioni del premio.