Eventi del week end 1-2-3 aprile

1 APRILE

Radio Sound

20.30: una performance poetica e di grande impatto emotivo e visivo, che si svolgerà per un pubblico limitato in spazi diversi del palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza. Con doppia rappresentazione alle ore 20.30 e alle ore 21.45 (lo spettacolo è per massimo 80 persone con prenotazione obbligatoria) va in scena “Osso” di Virgilio Sieni.

20.45: presso la Sala Consiliare del Comune di Ponte dell’Olio si conclude il percorso formativo dal titolo “Essere adolescenti oggi tra desiderio di libertà, voglia di crescere e provocazione” Il tema dell’ultima serata è: “Educare insieme: una comunità che educa”

21: presso il Centro Culturale di San Nicolò si terrà la serata musicale Note e Bollicine – “A windy season” con Gianni Mimmo, Angelo Contini, Mirio Cosottini e Alessio Pisani. Seguirà degustazione accompagnata dagli spumanti dei colli piacentini proposti dall’associazione La Val Tidone.

21.30: Vasco Brondi riaccende Le Luci della Centrale Elettrica al Fillmore. Quando sono entrati nel panorama musicale italiano, nel 2008, col disco di debutto “Canzoni da spiaggia deturpata”, la stampa specializzata ha gridato al “miracolo”. Premiato dalla critica (vincitore al Tenco 2008), seguitissimo dal vivo, il progetto di Brondi è in continua evoluzione. Oggi si ripresentano con il sorprendente “Per ora noi la chiameremo Felicità”.

22.30: per la rassegna “Thank God It’s Friday” si presenta sul palco del Milestone il notissimo musicista piacentino Mauro Sbuttoni alla voce, armonica e flauto, con Massimo Sartori alla batteria, Andrea Rancati al pianoforte, Alessandro Abelli alla chitarra e Giordano Bricchi al basso.

 

 

2 APRILE

9.30: Al centro dell’iniziativa del ciclo “A colazione da Marco Polo” presso il centro “Marco Polo”, Anna Maria Venera, psicopedagogista e counsellor che parlerà del suo libro dedicato a studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere. L’incontro è in collaborazione con la libreria Fahrenheit 451.

11: nuovo appuntamento con le visite guidate alla Biblioteca Passerini-Landi, che prevede anche l’illustrazione della mostra storico-iconografica sul Risorgimento: “La mia patria si chiama Italia“.

15: “gli Amici del Facsal a quattro zampe” esporranno sul Pubblico Passeggio di fronte all’Old facsal, ulteriori cucce coibentate, acquistate dall’ Associazione grazie alla raccolta fondi aperta alla cittadinanza.

16.30: Gioielli in fermento: dal progetto Gioiello Modulare, ospite d’onore dell’evento di Torre Fornello, scaturiscono “fermenti” attivi di un selezionato gruppo di autori che dialogano, attraverso la forma del gioiello, con la generosa natura agricola e la materia pregiata dei vigneti piacentini

17: presso la libreria Internazionale Romagnosi verrà presentato il volume “Protocorpi si nasce…racconti cosmo-comici” di Roberto Baroncelli. Presenta Carlo Francou, commento musicale Max Repetti. Sarà presente l’autore.

21: la stagione di prosa del Teatro Verdi di Fiorenzuola propone la Locandiera di Carlo Goldoni, per la regia di Elena Bucci: da una parte il mondo sicuro del benessere, dall’altro quello rischioso dell’avventura fuori dai canoni, per una rivisitazione di sicuro interesse.

22: Il giorno dopo l’unica tappa italiana del tour mondiale di Roger Waters, ieri a Milano, il Fillmore ospita i Floyd Machine, storica cover band dei Pink Floyd. L’utilizzo di strumentazione “vintage” e la ricerca delle sonorità più simili a quelle dei Pink Floyd, uniti alla proiezione di immagini su uno schermo circolare, offrono al pubblico uno spettacolo che rispecchia l’atmosfera, la poesia e lo spirito tipici dei concerti della band di Waters e soci.

 

 

3 APRILE

9: manifestazione “Il cuore di Piacenza in fiore”, organizzata da Progetto Vita in collaborazione con l’ANSPI Domus e la Croce Bianca. In piazza Duomo sarà allestito uno stand per lo screening cardiologico gratuito, oltre all’esposizione di floricoltori e vivaisti di Bolzano, Trento e Piacenza.

10: il Parco archeologico Villaggio Neolitico di Travo  rimarrà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Visita guidata a cadenza oraria fino a un’ora prima della chiusura.

10: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19al “Milestone  è in programma una giornata di studi intitolata “Louis Armstrong e Miles Davis: due trombe allo specchio”, a frequenza libera e gratuita. La giornata si chiuderà alle ore 18 con il concerto Royal Garden Blues: Giampaolo Casati alla tromba e Riccardo Zegna al pianoforte.

10.45: Concerto di solidarietà nei confronti dei terremotati giapponesi nella sala dei Concerti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini”. In programma musiche di compositori nipponici. Il concerto è ad ingresso libero con offerte in favore della Croce Rossa Giapponese.