\”Emilia Romagna Indies\”, Piacenza nel network della musica indipendente

Presso la sede dell’Anci Emilia Romagna di Bologna è stato presentato alla stampa il progetto “Emilia – Romagna Indies”, un progetto finanziato dall’ANCI e dal Ministero della Gioventù che vede la collaborazione dei Comuni di Piacenza, Faenza, Forlì e il Mei – Meeting degli Indipendenti, un progetto volto alla valorizzazione dei soggetti e dei progetti di valore del territorio.

Radio Sound

Alla conferenza hanno partecipato il patron del MEI Giordano Sangiorgi che ha riportato un saluto dell’Assessore all Cultura della Regione Massimo Mezzetti, L’Assessore al Futuro del Comune di Piacenza Giovanni Castagnetti e L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì Valentina Ravaioli.

L’incontro ha posto il punto sulla sinergia necessaria fra enti ed istituzioni locali per la valorizzazione dei giovani talenti emergenti del territorio, presentando di fatto quelle che saranno le singole iniziative dei soggetti in causa.

Il Comune di Piacenza sarà coinvolto con il Tendenze Festival a settembre, storico festival di musica indipendente nato negli anni ’90 e che, oltre al concorso, ha ospitato band di rilievo nazionale come The Zen Circus, Statuto, Moltheni, Offlaga Disco Pax, One Dimensional Man, Nina Zilli e tanti altri, mentre la città di Forlì indice a fine luglio la prima edizione del concorso Forlì MusicFirst dedicato ai gruppi emergenti della Regione.

Stesso obiettivo anche per Faenza Rock con la sua finalissima a giugno, che nonostante i suoi 25 anni, continua a raccogliere i migliori giovani artisti del territorio, come gli Heike Has the Giggles, i Nobraino, Simona Gretchen e tanti altri.

I tre festival intraprenderanno un rapporto sinergico di collaborazione che permetterà ai vincitori dei rispettivi concorsi di entrare nel circuito del “Progetto Emilia Romagna Indies” esibendosi nelle manifestazioni partner e di utilizzare i canali promozionali per avere visibilità in Italia e all’estero.

I vincitori si esibiranno inoltre alla quindicesima edizione del MEI – Meeting degli Indipendenti in programma a fine novembre, dove si terrà un momento di incontro sul progetto e sul percorso che i tre festival emiliano – romagnoli hanno deciso di intraprendere insieme, volto alla valorizzazione dei talenti del territorio.

Sono già disponibili on line i bandi per partecipare ai due festival romagnoli, che si svolgeranno rispettivamente Venerdì 3 giugno con la Finalissima di Faenza Rock (con scadenza bando entro il 15 aprile) e il Forlì Music First a luglio (con scadenza bando entro il 22 aprile).

A Piacenza si è già svolta un’anteprima del festival dal nome Tendenze d’Inverno (11-12 marzo) mentre il bando di Tendenze Festival in programma da Venerdì 2 a Domenica 4 settembre sarà presto disponibile nel sito web: www.tendenze.net