\”Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna\”, gli appuntamenti a Piacenz

Ventidue documentari selezionati; trentuno sale coinvolte in ventotto località dell’Emilia-Romagna; centosessantaquattro passaggi di documentari in due mesi di rassegna; cinquemila gli spettatori che nel corso della scorsa edizione hanno assistito alle proiezioni.
Sono alcuni numeri di Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna, la cui quinta edizione prenderà il via l’1 aprile e si protrarrà fino al 31 maggio.

Radio Sound

Un crescente successo di pubblico registrato nelle scorse edizioni ha caratterizzato una rassegna che, anche quest’anno, proporrà documentari selezionati tra opere di autori o case di produzione emiliano-romagnoli, o con temi che riguardano la regione. Le sale cinematografiche regionali che ospitano Doc in Tour sono del circuito Fice, che riunisce i cinema d’essai, e gestite dai Comuni.
L’iniziativa è unica in Italia per il rapporto che ha saputo instaurare tra i film documentari (spesso non distribuiti oppure relegati in festival o canali tv tematici) e il pubblico delle sale cinematografiche.

“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore Massimo Mezzetti – di aver scelto di sostenere una rassegna come Doc in Tour, verso la quale registriamo una confortante e crescente attenzione da parte del pubblico, per proposte che promuovono e valorizzano produzioni legate al territorio regionale. Non si tratta solo di un mezzo importante per la diffusione di un genere, quello documentaristico, che è un grande strumento di indagine delle nostre dinamiche sociali, ma anche di in sistema per la giusta valorizzazione delle sale d’essai e di tutti quei piccoli cinema che da sempre, in questa regione, offrono una programmazione di grande qualità”.

Quattro i promotori dell’iniziativa curata da Anna Di Martino e Davide Zanza: Regione Emilia-Romagna, Fice – Federazione italiana cinema d’essai, Cineteca di Bologna, Progetto fronte del pubblico e Der, l’associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli presentata nella sede della Regione.

Molti gli appuntamenti a Piacenza. Il programma completo nel pdf allegato.