Pertite, le tempistiche potrebbero far saltare il referendum

Questione area della Pertite. Si sono incontrati ieri i garanti nominati dal Consiglio comunale nella seduta del 21 marzo (Romero Astorri, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica, l’avv. Umberto Fantigrossi, Mario Montermini, Giorgio Reggiani e Antonella Dallavale) per dibattere riguardo l’annessione del referendum sul destino dell’area della Pertite, a quelli previsti per il 12 giugno su nucleare, acqua pubblica e processo breve.

Radio Sound

Altra tematica affrontata l’elezione del nuovo presidente del comitato dei garanti, individuato nella persona di Romeo Astorri.

Scatta la reazione del Comitato cittadino che chiede di destinare l’area a parco pubblico. Il dubbio è che i tempi decisionali dei cinque garanti si allunghino e che la raccolta delle 4 mila firme necessarie, diventi difficoltosa entro la vicina data di giugno.

Stefano Benedetti ” Il sindaco si era espresso a favore del comitato, eravamo ottimisti, ma nel vedere come procedono le cose nutriamo qualche timore. I garanti sono persone che dovrebbero decidere al di sopra delle parti, noi auspichiamo che essendo un quesito unico, piuttosto semplice nel suo contenuto, possa essere valutato in tempi brevi, vista la competenza delle persone elette”.