La campionessa piacentina Bronzini a Corte Biffi

La campionessa Giorgia Bronzini ieri sera è intervenuta alla serata organizzata a Corte Biffi per un Concorso di Cucina. La ciclista piacentina ha premiato il vincitore del concorso che ha realizzato la miglior ricetta con ingrediente il vino barbera Piston dell’azienda agricola Il Poggiarello. La Bronzini ha spiegato di amare la cucina e di cavarsela anche piuttosto bene tra i fornelli. I prossimi impegni sportivi per lei saranno per la Coppa del mondo su strada ancora in Olanda , dove l’altra settimana ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo in una gara piuttosto insidiosa.

Radio Sound

Torniamo al suggestivo scenario della Corte Biffi, dove si è svolta la fase finale del concorso culinario “Cucina ‘l Piston”. Quasi 150 giurati hanno potuto degustare e votare le ricette finaliste cucinate a base di Barbera ‘l Piston.
Nella prima fase del concorso tutte le ricette pervenute sono state giudicate da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti, presieduta da Mauro Sangermani, presidente dell’Accademia della Cucina Piacentina, che ha potuto selezionare il menu degustato durante la serata:
Ravioli alla salsiccia affogata nel Piston di Michele Mauro
Petto d’anatra al Barbera speziato di Paolo Buscarini
Bavarese al Piston di Massimo Marandolani.
 
Con ben 1085,5 punti si è aggiudicato il primo premio Massimo Marandolani, con la sua Bavarese al Piston, ma hanno vinto dei premi speciali anche l’ideatore del Cocktail al Piston Lorenzo Struzzi e l’inventore della ricetta delle costolette al Piston Massimo Barabaschi.
 
Una grande festa per l’evento organizzato dalle famiglie Ferrari e Perini e per i soci dell’Accademia dal Piston, che hanno pututo inoltre degustare, in anteprima rispetto al Vinitaly l’annata 2010 del Barbera. Presenti nomi d’eccezione nel campo enogastronomico come Fausto Arrighi, il direttore della famosa Guida Michelin e Alberto Zaccone direttore del mensile Sapori e Piaceri e docente di analisi sensoriale all’Università Cattolica. Nonchè la giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli.
A premiare il vincitore del concorso che, si è aggiudicato una bottiglia di Piston da 3 litri con etichetta personalizzata, è stata la campionessa del mondo di ciclismo femminile Giorgia Bronzini, reduce dall’esperienza olandese e già socia dell’Accademia.