Chiesa di San Giuseppe all’interno dell’ospedale: continua il recupero delle opere presenti nel tempio. Giovedì 31 marzo, alle ore 17.45, è prevista la presentazione del progetto “Adotta un putto”. “Dopo il restauro dei dipinti olio su tela, la nostra attenzione – spiega Maria Teresa Palla, responsabile – si è concentrata sugli affreschi”. I dipinti a muro – collocati in apposite riquadrature lungo le pareti perimetrali della navata principale, nelle cappelle laterali, nel sottarco della zona absidale e negli spicchi sopracappelle laterali – sono circa una trentina. Rappresentano per lo più angioletti in volo entro cornici di stucco della seconda metà del XVII secolo a opera del pittore fiammingo Robert de Longe.
“L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i cittadini nelle opere di restauro, sostenendo i costi dell’intervento. Le persone o le famiglie che intendono partecipare possono scegliere un putto e si fanno carico del costo di restauro. Gli adottanti ne sceglieranno il nome e sarà consegnata loro la riproduzione dell’immagine su pannello intonacato e affrescato”. Già 14 putti hanno “trovato famiglia” e giovedì saranno presenti i benefattori.
Per l’occasione interviene il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Andrea Bianchi insieme a rappresentanti della Diocesi di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Fai. La presentazione dell’opera di recupero sarà curata dal restauratore Davide Parazzi. È previsto anche l’intervento di Tiziano Fermi, autore di un volume sulla chiesa di San Giuseppe.