Piacenza strappa un punto a Urbino
Una partita incredibile, con le squadre che da un set all’altro sembrano cambiare volto mostrando prestazioni alterne. Alla fine la spunta la favorita Urbino al tie-break, mentre la Rebecchi Nordmeccanica si consola con un preziosissimo punto che vale – per il migliore numero di vittorie – il nono posto provvisorio in classifica.
Premio Cantina Valtidone per la migliore in campo alla centrale Ilaria Garzaro, autrice di 17 punti di cui 4 muri. Top scorer dell’incontro è Brussa con 18 punti, mentre Wilson con 8 muri punto supera di poco Dall’Ora che ne ha firmati 7. Per la ricezione piacentina Mazzocchi, Scarabelli e Tirozzi si dividono i compiti con buone percentuali: perfezione ben superiore al 50% e positività tra il 70% e l’80%.
“Una partita comunque bella – commenta Mauro Chiappafreddo alla fine – abbiamo disputato una partita buona nonostante la sconfitta, dobbiamo anche considerare il valore delle avversarie che ora sono preparate per affrontare la finalissima di Coppa CEV che si giocherà mercoledì e domenica”.
“Devo fare molti complimenti alle mie ragazze – dice l’allenatore di Urbino Francois Salvagni – non era facile vincere oggi contro una squadra come Piacenza che ha buone giocatrici ed è guidata da un allenatore molto motivante. Piacenza merita di restare con noi, lo spero tanto perchè è una società molto molto seria, nella pallavolo c’è bisogno di società come questa perchè la serietà è un valore molto, molto importante.”
LA CRONACA
Urbino schiera Dalia in diagonale a Renatinha, Garzaro e Wilson al centro, Petrauskaite e Di Iulio in banda e Leonardi libero. Piacenza risponde con Dall’Igna in palleggio, Brussa opposto, Dall’Ora e Nicolini centrali, Scarabelli e Tirozzi laterali, Mazzocchi libero.
Chi pensa che Urbino abbia in testa solo l’importantissima finale di Coppa CEV è subito smentito dal campo, dove anche il primissimo pallone è molto combattuto. Da qui nasce un primo set incerto fino all’ultimo, e risolto a favore di Urbino solo nel finale e con minimo scarto.
Il secondo set vede sempre al comando Piacenza, che preme con la battuta e crea non pochi problemi alle illustri ospiti che sono costrette a inseguire. Quando Piacenza guida 18-15 avviene l’allungo decisivo, lanciato da un primo tempo di Nicolini a cui seguono due punti di Tirozzi, un ace di Brussa che quasi si ripete aprendo un bel varco nella difesa marchigiana in cui Tirozzi mette a segno il 23-15 che prelude di poco al pareggio del conto set.
La partita cambia ancora volto nel terzo set, stavolta è Urbino a guidare con Piacenza in scia, fino ad allontanarsi progressivamente fino a riportarsi in vantaggio per 2 a 1.
Di nuovo un rovesciamento di fronte nel quarto set, con Piacenza che prende il comando e mantiene tre-quattro punti di vantaggio fino al 20-17 dal quale le padrone di casa allungano decisamente fino al 25-18 finale.
Purtroppo per Piacenza l’alternanza fra le due squadre prosegue anche nel tie-break che è quasi senza storia: 15-4 e vittoria per Urbino
LE STATISTICHE
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY 2-3 (23-25, 25-19, 17-25, 25-18, 4-15) – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Tanturli, Mazzocchi (L), Dall’Ora 13, Dall’Igna 1, Nicolini 5, Scarabelli 11, Beier, Kajalina 2, Tirozzi 16, Brussa 18. Non entrate Carini, Catena. All. Chiappafreddo. CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY: Garzaro 17, Wilson 15, Dalia 5, Roani, Petrauskaite 13, Leonardi (L), Di Iulio 16, Jaline, Renatinha 11. Non entrate Moldovan, Bonciani, Lapi. All. Salvagni. ARBITRI: Gelati, Piana. NOTE – Spettatori 710, incasso 1900, durata set: 26′, 24′, 24′, 25′, 12′; tot: 111′.