Copra Morpho Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo, penultima di ritorno

Conto alla rovescia al termine della Regular Season in Serie A1 Sustenium. Mancano due giornate alla fine della stagione regolare con i giochi per le prime due posizioni già chiusi (Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo), ma con la lotta per i Play Off e per la salvezza ancora in fermento.
La 12esima giornata di ritorno corrisponde all’ultima partita casalinga della Copra Morpho Piacenza, la squadra piacentina infatti, chiuderà la Regular Season domenica 3 aprile al Palazzetto dello Sport di Roma.
I ragazzi di Lorenzetti vengono da una settimana di costante e duro lavoro fisico e tecnico: sedute di pesi e lavoro in campo alternati, per arrivare nella forma migliore all’impegno di domenica.
La Copra Morpho Piacenza, si appresta ad entrare sul campo del PalaBanca dopo la deludente e amara sconfitta di domenica scorsa contro la Tonno Callipo Vibo Valentia (3 – 0).
La sconfitta calabrese, la quarta consecutiva, ha arrecato tensione: la Copra Morpho Piacenza, raggiunta in classifica dall’Andreoli Latina, ora, per la salvezza matematica, deve necessariamente conquistare almeno 3 punti nelle prossime due gare.
La Copra Morpho Piacenza, priva di vittoria dal 20 febbraio, partita disputata contro la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino (3 – 0), si trova attualmente dodicesima, con 26 punti, 8 partite vinte contro le 16 perse, 38 set vinti contro i 56 in cui è stata sconfitta.
In ben altra situazione si trova la Bre Banca Lannutti Cuneo: la formazione è già sicura del suo secondo posto: Macerata, terza, si trova alle sue spalle distaccata da ben 12 punti.
Per i piemontesi, anche questa stagione è piena di successi: Campioni d’Italia 2010/2011 hanno sconfitto i rivali della Itas Diatec Trentino accaparrandosi nella finale di Verona la Supercoppa Italia con un punteggio di 3 – 0.
Cuneo ha anche partecipato anche alla Champions League; beffata al golden set dalla Dinamo Mosca, è stata esclusa dalla competizione nei quarti di finale.
La Bre Banca Lannutti Cuneo si presenterà all’incontro di domenica priva di Wout Wijsmans: martedì 22 marzo il capitano della squadra Piemontese ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra. Gli accertamenti medici effettuati hanno escluso lesioni a livello osseo.
Parodi, schiacciatore della Bre Banca Lannutti Cuneo, classe 1986, in scadenza di contratto al termine di questa stagione, ha prolungato il contratto con la società Piemonte Volley nella giornata di giovedì.
La Bre Banca Lannutti Cuneo, come anticipato, si trova seconda in classifica, con 59 punti, 20 partite vinte contro le sole 4 perse, 65 set vinti contro i 25 in cui è rimasta sconfitta.
Per la coda della classifica sarà comunque una domenica impegnativa: la BCC-NEP Castellana Grotte (13esima con 22 punti), impegnata tra le mura amiche con la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino, cercherà sicuramente la vittoria piena sperando di prolungare la propria permanenza in Serie A1 Sustenium.
Stessa battaglia andrà in scena sul campo dell’Andreoli Latina, a pari punti con Piacenza, che sarà impegnata al PalaBianchini di Latina contro la M.Roma Volley forte di due partite vittoriose contro Macerata e Treviso.
Il fischio d’inizio, su tutti i campi, è previsto per le 18:00 di domenica 27 marzo.

Radio Sound

Hristo Zlatanov: “L’obiettivo principale di questa partita è pensare a noi. Osservando solo la classifica è lampante che Cuneo è più forte. Noi abbiamo l’esigenza di pensare al nostro gioco, dobbiamo lavorare per portare a casa almeno un punto e dobbiamo prepararci per la sfida di Roma, che combacerà con la nostra ultima partita. Dobbiamo lavorare per vincere un set, a quel punto penseremo a vincerne due. Cuneo è una squadra equilibrata, costante, regala poco ed è estremamente sicura. Dobbiamo sfruttare le loro eventuali disattenzioni, anche se sarà molto dura”.

ARBITRI:
Castagna Nico
Pessolano Massimo

PRECEDENTI: 34, di cui 11 successi Piacenza e 23 di Cuneo

EX: Javier Gonzalez a Cuneo dal 2007 al 2009, Nikola Grbic a Piacenza dal 2003 al 2007.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Tencati – 9 punti ai 2000 e – 3 muri vincenti ai 700
In Campionato: Janis Peda – 7 punti ai 2000

LE ALTRE PARTITE

12a giornata di ritorno
Domenica 27 marzo 2011, ore 18.00 (non sono previsti anticipi TV)
Marmi Lanza Verona – Casa Modena Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Satanassi-Padoan)
Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso
(Gnani-Santi)
Andreoli Latina – M. Roma Volley Diretta WebTV su www.legavolley.it
(Puecher-Tanasi)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Sampaolo-Cipolla)
BCC-NEP Castellana Grotte – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino
(Boris-Sobrero)

Giovedì 31 marzo 2011, ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Yoga Forlì Diretta WebTV su www.legavolley.it

Classifica

Itas Diatec Trentino 67, Bre Banca Lannutti Cuneo 59, Lube Banca Marche Macerata 47, Casa Modena 42, Sisley Treviso 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 38, Marmi Lanza Verona 34, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 32, Tonno Callipo Vibo Valentia 32, M. Roma Volley 29, Andreoli Latina 26, Copra Morpho Piacenza 26, BCC-NEP Castellana Grotte 22, Yoga Forlì 10

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA
ULTIMA PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO “COGLI L’ATTIMO E SCATTA… AL PALABANCA!”

Domenica 28 novembre 2010, in concomitanza della partita casalinga con la Yoga Forlì, si aprì la prima giornata dedicata al nuovo concorso del PalaBanca, rivolto a tutti i tifosi ed amanti della Copra Volley Piacenza e della fotografia.
Il motto del concorso era l’invito a catturare uno sguardo, un sorriso, un’esplosione di gioia o di rabbia, un disappunto, un gesto atletico tra il pubblico o in campo per fissarlo nel tempo.
A quattro mesi di distanza, domenica 27 marzo, in occasione della partita casalinga contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, si effettuerà l’ultima, grande, premiazione che decreterà il vincitore assoluto del concorso.
La premiazione del 27 marzo avverrà prima del fischio d’inizio di Copra Morpho Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo.
I vincitori saranno premiati da Wall Street Institute di via Colombo, 87 a Piacenza con Corsi di Lingua Inglese (In-school di 1 livello in modalità English Anytime Standard) del valore di €. 660,00 cad.(ivati). I corsi d’inglese costituiscono il premio per il vincitore assoluto del concorso e per il soggetto ritratto nella foto vincitrice assoluta.
Una giuria speciale, dopo aver visionato le foto pervenute in questi quattro mesi, ha stabilito che i soggetti vincitori in quest’ultima occasione sono:

per i FOTOGRAFI:
– Maria Giulia Tolotti

per i SOGGETTI:
– Angelo Lorenzetti