Torna la Fiera di San Giuseppe a Farini, in calendario domenica 27 marzo. Protagonista della sesta edizione l’ultima Denominazione comunale, la polenta con le patate che verrà presentata dallo chef Filippo Chiappini Dattilo davanti alle autorità in sala del consiglio, alle 11, dopo il taglio del nastro delle 10,45. La stessa specialità del centro dell’alta Valnure verrà proposta dagli alpini in piazza, accompagnata da vari condimenti. Nelle intenzioni del sindaco Antonio Mazzocchi c’è quella di arrivare a un “pranzo interamente DeCo”. Dopo la torta di patate e gli gnocchi si vuole completare il menù a base di prodotti che esibiscono il marchio di qualità.
La polenta verrà proposta anche dai ristoranti e sarà il complemento di gusto a una festa che si preannuncia ricca di altre novità. A cominciare dalla premiazione dei fisarmonicisti, una quindicina sul territorio comunale, molti giunti alla notorietà . Ai musicisti, nel segno di un intreccio storico tra strumento e territorio, verrà consegnata una pergamena in municipio nel corso della mattinata. Nelle vie del paese ben cento le bancarelle. “Siamo partiti sei anni fa con numeri ridotti all’osso, in pochi anni il nostro è diventato un appuntamento importante e attesissimo da commercianti, cittadini e turisti” ha precisato il sindaco.
“La Fiera è un’occasione – ha precisato l‘assessore provinciale Maurizio Parma – per promuovere le eccellenze del nostro territorio ed è particolarmente ricca di iniziative: dalle bancarelle dei prodotti tipici al presidio della Croce Rossa per esami gratuiti, dalla polentata alla musica popolare, dalle auto e moto d’epoca ai giochi per bambini e al banco di beneficenza”.