Riparte dal campo amico di Monticelli, finora mai violato in campionato, la marcia della Canottieri Ongina, reduce dal ko al tie break sul difficile campo toscano dell’Arno Castelfranco. Sabato sera alle 21 al palazzetto di via Edison arriveranno i liguri del Villaggio Chiavari, penultimi in classifica a pari del Firenze Volley e a -2 dal quartultimo posto, attualmente occupato dall’Orvieto. La formazione di Bruni (in vetta a pari punti con il Grosseto, ma con un miglior quoziente set) si troverà di fronte un avversario con il coltello tra i denti, chiamato a conquistare punti pesanti per evitare la retrocessione. Imperniata sul martello Marco Tagliatti (ex Modena A1), la squadra ligure all’andata impensierì la Canottieri Ongina, cedendo solo al tie break.
“Vogliamo ricominciare – spiega il tecnico giallonero Gabriele Bruni – cercando di far tre punti per rimanere in vetta. Ormai la lotta per il vertice è a tre squadre e noi dobbiamo sfruttare i turni in casa, giocando con la massima serenità possibile per stare in alto; abbiamo la capacità e le possibilità per farlo. Abbiamo analizzato i problemi mostrati nella partita di Castelfranco e cerchiamo di ripartire”. Quindi aggiunge. “Chiavari deve salvarsi, ormai mancano poche partite per tutti e quindi non mi aspetto una squadra dismessa, bensì una formazione che arriverà a Monticelli con la voglia di far risultato. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre potenzialità”.
La Canottieri Ongina scenderà in campo con il sestetto che ha giocato in questi ultimi turni. L’unico dubbio per mister Bruni riguarda la panchina: il regista Festa potrebbe rientrare a disposizione dopo l’assenza legata all’infortunio al ginocchio. Se dovesse farcela, a lasciargli spazio nei dodici sarebbe il vice opposto Pastorelli, reduce da una settimana travagliata a causa dell’influenza.