Nasce il portale per architetti e per chi vuole capire dove e come viviamo

 

Radio Sound

www.fondarch.prpc.it inizia oggi le sue pubblicazioni. È la prima promessa mantenuta della nuova Fondazione degli Architetti di Parma e Piacenza promossa dagli Ordini degli Architetti delle due province e presentata alla stampa il 10 dicembre scorso.

Nel “primo numero” ora consultabile, la Fondazione si presenta nei suoi organismi, dichiara gli obiettivi e mostra le prime iniziative: si scopre così che sono già in cantiere importanti progetti per fare di Parma e Piacenza i centri di una futura grande mostra sulle architetture farnesiane.

Il presidente Pietro Zanlari pubblica in home page una lettera aperta per invitare tutti ad essere attivi nella riflessione e soprattutto nelle azioni per migliorare il modo di progettare le città, la viabilità, la qualità dell’ambiente ed, in sostanza, del vivere, non senza richiami all’etica e alle responsabilità di progettisti ed amministratori. In definitiva – scrive – “avere buona architettura significa vivere meglio”.

Tra gli altri interventi c’è la rubrica L’Antitarlo che promette di aprire spazi di confronto franchi “contro il malessere” e un articolo dedicato all’International Summer School tenutasi a Piacenza durante lo scorso settembre.

Da oggi esiste dunque un nuovo spazio dove architetti e urbanisti potranno comunicare, informarsi, scambiare idee, pubblicare interventi, dibattere e scegliere i corsi di aggiornamento. Tutto ciò non solo per gli architetti: sarà la piazza elettronica in cui tutti i cittadini, gli amministratori, giornalisti e professionisti del settore potranno confrontarsi su come si evolvono le città, i paesi, il territorio e il nostro modo di vivere e abitare.

Il sito è stato realizzato con la collaborazione di Aicod, SinistroDestro e Michele Riccomini.