Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, torna giovedì 24 marzo all’Urban Center (via Scalabrini 113, Padiglione Guidotti) l’accoppiata “Tempo di Preistoria – Piacenza in Tavola”, nell’ambito della mostra “Dinosauri in carne ed ossa”.
La serata si aprirà alle 18 con Tempo di Preistoria, l’appuntamento con la paleontologia organizzato dall’associazione Appi. Protagonisti della serata saranno Andrea Cau e Federico Fanti, ricercatori presso il Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna.
Andrea Cau parlerà de “Il Drago di Nettuno”, uno dei più antichi coccodrilli marini riscoperto e studiato di recente dopo essere rimasto per tanti anni nelle collezioni di due istituti. Federico Fanti, nell’intervento “3 feet under“, racconterà della ricerca sul campo, con il resoconto di alcune spedizioni paleontologiche ai confini del mondo.
Il tema della serata gastronomica “Piacenza in Tavola”, organizzata dalla Confraternita dei Grass, sarà: “Slow Food presenta le strade del gusto”. Alle ore 18:45, partirà la degustazione con la presentazione, a cura di Slow Food Piacenza, della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e della Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina, quindi verrà proposto un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche, dai vini doc dell’Azienda Marengoni (Ponte dell’Olio), alle birre del Birrificio Artigianale Duchessa (Travo), dai nettari di frutta della Cascina Pizzavacca (Soarza di Villanova d’Arda), ai formaggi del Caseificio Borgonovo di Monticelli d’Ongina.