Incontri sulla sicurezza alimentare in Cattolica

Ampliare l’ambito dell’attività formativa è uno dei tratti peculiari di SMEA. È un modo per diffondere il frutto delle ricerche e allargare il campo della cultura agro-alimentare. Un’attività che in queste settimane sta portando l’Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica, in collaborazione con Collegio S. Isidoro, Educatt e Istituto Toniolo (Ente fondatore e garante dell’Università Cattolica) a organizzare un corso presso l’Università Cattolica di Piacenza, per affrontare il tema della sicurezza alimentare.

Radio Sound

Un problema sempre più sentito, anche perché i sistemi di regolamentazione e salvaguardia in questo campo sono continuamente messi alla prova da nuovi rischi alimentari. Allo stesso tempo, il costo di queste misure pone la questione del livello di sicurezza che si vuole raggiungere, ma soprattutto di quali siano gli strumenti più efficienti per garantirlo.

Dal canto loro le imprese agro-alimentari, soprattutto quelle con una forte reputazione, cercano di garantire ai consumatori la sicurezza dei propri prodotti, adottando sistemi di assicurazione della qualità talvolta superiori rispetto a quelli prescritti dalla normativa vigente.

Il corso si propone di fornire una visione d’insieme sulla gestione e sul controllo della sicurezza alimentare, analizzando il problema prima da un punto di vista tecnologico, con una descrizione dei rischi che la produzione e commercializzazione degli alimenti comportano, e poi valutando lo scenario legislativo e di mercato, le modalità d’intervento e il loro impatto economico.

Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato, dalle 20.30 alle 22.30 presso l’Aula S. Francesco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in via E. Parmense, 84 a Piacenza.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Tel. 0523 599.194 e-mail: ser.formpermanente-pc@unicatt.it.