Significativa seduta per la Giunta, quella svoltasi stamattina in Camera di commercio.
Le questioni esaminate hanno spaziato dall’internazionalizzazione alla promozione dei prodotti tipici ed ancora al sostegno alla formazione e ai lavoratori in difficoltà.
E’ stato confermato l’appoggio della Camera di commercio al bando per aiuti alle imprese disponibili ad assumere a tempo indeterminato lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Come già nel 2009 verrà messa a disposizione una somma consistente, pari a 75.000 euro.
Di 60.000 euro invece il sostegno accordato al consorzio esportatori piacentini per incrementare la presenza delle imprese di Piacenza sui mercati esteri.
La Camera di commercio ha deciso anche di continuare ad assicurare un sostegno alla fondazione Orchestra Cherubini (40.000 euro), purchè essa porti nel mondo il nome di Piacenza e garantisca almeno due concerti nella nostra provincia.
La Giunta ha esaminato con estremo interesse anche l’attività di monitoraggio delle avversità e delle patologie che colpiscono le principali colture agrarie del nostro territorio svolta dal Consorzio fitosanitario provinciale. A fronte del venire meno del finanziamento di Regione e Provincia l’ente camerale va a stanziare 16.000 euro per garantire la prosecuzione di questo servizio che permette un reale risparmio di trattamenti chimici e quindi risvolti sia economici che ambientali non trascurabili.
Sempre in campo agricolo sarà sostenuto un convegno sull’Ortrugo così come un meeting internazionale sugli insetti dannosi per i beni culturali.
Un passo importante è stato deciso anche nei confronti di due istituti superiori (ISII Marconi e Istituto Mattei) che, grazie al contributo della Camera di commercio, potranno dotarsi di laboratori di robotica, utili per migliorare la preparazione degli studenti e finalizzarla all’inserimento in azienda.
Diciassettemilacinquecento euro sono poi stati complessivamente destinati a coprire parzialmente le spese di realizzazione di alcune iniziative promozionali del territorio (dalle Gran Fondo ai circuiti motoristici fino ad alcuni eventi di promozione di prodotti tipici).
Infine è stato deciso un intervento a sostegno di un progetto –concordato con Unione commercianti e Comune di Piacenza – finalizzato a migliorare la fruizione del centro storico cittadino, primo passo per arrivare ad una definizione di progetti concreti di valorizzazione del centro città.