Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Morpho Piacenza

Domenica 20 marzo, andrà in scena la terzultima giornata di Regular Season. Su tutti i campi di gioco si presenteranno delle sfide abbastanza difficili, vedi la Sisley Treviso che, fresca di sconfitta da Roma, accoglierà nel Palaverde la prima in classifica, la Itas Diatec Trentino.
La sconfitta (3-1), ieri, di Treviso, ha permesso alla padrona di casa Roma, di guadagnare 3 punti e di scavalcare la Copra Morpho Piacenza posizionandosi decima in classifica con 27 punti.
La stessa Roma, dal canto suo, domenica non avrà una partita altrettanto facile, sfidando tra le mura amiche la Lube Banca Marche Macerata, terza in classifica con 46 punti.
La Copra Morpho Piacenza, dopo la sconfitta 0 – 3 di domenica scorsa contro la Itas Diatec Trentino, volerà sul territorio calabrese domani mattina.
La sconfitta, rilevante solo sulla carta per il netto 0 – 3, ha mostrato una Copra Morpho Piacenza che riesce a rimanere in gioco nonostante un mediocre secondo set, unita, grintosa e a mettere in difficoltà gli avversari, distaccandoli di 2/3 lunghezze sia sul primo che sul terzo parziale.
I ragazzi di Lorenzetti, in vista del match di domenica, hanno seguito una dura settimana di lavoro alternando sedute di pesi e tecnica in cui hanno dimostrato una buona preparazione e una concentrazione adeguata.
Al momento la Copra Morpho Piacenza si trova 11esima, 26 punti, 8 partite vinte contro le 15 perse, 38 set vinti contro i 53 persi.
Al gradino inferiore, al 12esimo, si trova l’Andreoli Latina, distaccata dalla squadra piacentina di soli 3 punti (23), 7 partite vinte contro le 16 in cui è rimasta sconfitta.
Anche la Tonno Callipo Vibo Valentia sta affrontando un campionato altalenante, contraddistinto da numerose sconfitte e poche vittorie: 9 partite vinte, 14 perse, 37 set vinti contro i 51 in cui è rimasta sconfitta.
Nella decima giornata di ritorno i calabresi sono stati bloccati sul 3 – 0 da Castellana Grotte e, nelle precedenti giornate di ritorno, hanno vinto sia contro San Giustino (3-1) che contro Forlì (2-3).
La sfida tra Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Morpho Piacenza quindi, fa già presagire ad un incontro in cui nessuna delle due squadre lascerà vittoria facile all’altra, anche perché mancano solo 3 partite al termine della Regular Season di Serie A1 e solo un posto è disponibile per entrare a far parte dei Play Off.
La sfida per i Play Off è aperta quindi su due campi da gioco: a San Giustino tra la RPA-LuigiBacchi.it e l’Acqua Paradiso Monza Brianza (diretta WebTV su www.legavolley.it) e a Vibo Valentia tra la Tonno Callipo e la Copra Morpho Piacenza. L’unica delle quattro a navigare in acque tranquille è la formazione brianzola che in Umbria vuole il secondo successo consecutivo esterno, mentre le altre tre squadre sono in bagarre per un posto tra le magnifiche otto.
Sicuramente la Copra Morpho Piacenza cercherà di riscattarsi dalla brutta sconfitta del 26 dicembre scorso, partita conclusasi con un netto 0 – 3 a favore della Tonno Callipo Vibo Valentia.
Il fischio d’inizio sul Pala Valentia è previsto per le ore 18:00.

Radio Sound

Massimiliano Giaccardi: “Quella di domenica sarà una partita estremamente difficile. Il match del girone di andata per la Tonno Callipo Vibo Valentia è stata simile ad uno spartiacque: da quel momento, in cui si trovavano sotto di noi in classifica, hanno affrontato delle partite che li hanno condotti a ottimi risultati. Nel complesso, i nostri avversati di domenica, nel corso del campionato, si sono dimostrati aggressivi. Ci stiamo allenando bene, abbiamo lavorato duramente in settimana per creare opportunità a vantaggio della Copra Morpho Piacenza utili a mettere in difficoltà la Tonno Callipo Vibo Valentia”.

ARBITRI:
Sobrero Luca
Braico Marco

LE ALTRE PARTITE

11a giornata di ritorno
Sabato 19 marzo 2011, ore 17.00

Casa Modena – BCC-NEP Castellana Grotte Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Cesare-Gnani)

Domenica 20 marzo 2011, ore 18.00

Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Padoan-Rapisarda)
M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata
(Pol-Caltabiano)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona Diretta WebTV su www.legavolley.it
(Tanasi-Sampaolo)
Yoga Forlì – Andreoli Latina
(Saltalippi-Pozzato)
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta WebTV su www.legavolley.it
(Castagna-Satanassi)

Classifica

Itas Diatec Trentino 64, Bre Banca Lannutti Cuneo 56, Lube Banca Marche Macerata 46, Casa Modena 40, Sisley Treviso 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 38, Marmi Lanza Verona 34, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, M. Roma Volley 27, Copra Morpho Piacenza 26, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 21, Yoga Forlì 10.